Chiese in Provincia di Trento - città di Peio: Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO / PEIO
Peio (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La suggestiva chiesetta di San Rocco sorge, in posizione isolata e orientata a nord, sul colle omonimo nel comune di Peio. Venne eretta verso la fine del XV secolo ed ampliata nel 1646. L'aspetto esterno della chiesa è alquanto singolare: la facciata è preceduta da un portico, dal quale si sviluppa un muro merlato con bastioni angolari che circonda l'edificio. Dal 1915 l'area antistante è stata destinata a cimitero militare austro-ungarico. All'interno, la navata presenta volte a crociera a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La suggestiva chiesetta di San Rocco sorge, in posizione isolata e orientata a nord, sul colle omonimo nel comune di Peio. Venne eretta verso la fine del XV secolo ed ampliata nel 1646. L'aspetto esterno della chiesa è alquanto singolare: la facciata è preceduta da un portico, dal quale si sviluppa un muro merlato con bastioni angolari che circonda l'edificio. Dal 1915 l'area antistante è stata destinata a cimitero militare austro-ungarico. All'interno, la navata presenta volte a crociera a sesto ribassato e termina in un presbiterio quadrato, rialzato su un gradino e voltato a crociera.

Preesistenze

Presbiterio corrispondente alla primitiva chiesa.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.

Facciata

Facciata con apertura ad arco tra due finestrelle semicircolari, preceduta da un portico, dal quale si sviluppa un muro merlato con bastioni angolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Prospetti ritmati da contrafforti e affiancati dal muro merlato che circonda l'edificio. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a crociera a sesto ribassato sulla navata; volta a crociera sul presbiterio. Presenza di tiranti in ferro nella navata.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio. Manto di copertura in scandole lignee. Campanile a vela in muratura, alla sommità della facciata, con copertura a due spioventi.

Interni

Navata unica con pareti lisce. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino e illuminato da due finestre lunettate. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle bicolori in cemento, a corsi diagonali: bianche e rosse nella navata e bianche e nere nel presbiterio.

Elementi decorativi

Frammenti di affreschi nel presbiterio.

1495 - 1500 (costruzione intero bene)

La primitiva chiesa di San Rocco venne eretta verso la fine del XV secolo, probabilmente a seguito della peste del 1495.

1500 - 1500 (consacrazione carattere generale)

La consacrazione risale al 1500.

XVI - XVI (decorazione intero bene)

La chiesa venne decorata da affreschi nel corso del XVI secolo (frammenti nel presbiterio).

1646 - 1646 (ampliamento intero bene)

L'edificio originario fu ampliato nel 1646 con l'aggiunta della navata attuale.

1649 - 1649 (scialbatura affreschi presbiterio)

Gli affreschi del presbiterio vennero scialbati a seguito della visita pastorale del 1649, come ordinato dai visitatori vescovili.

1901 - 1902 (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata tra il 1901 e il 1902, dopo un periodo di abbandono: vennero sistemati i muri perimetrali e la pavimentazione.

1915 - 1915 (variazione d'uso intorno)

A partire dall'autunno del 1915 l'area antistante all'edificio è stata destinata a cimitero militare austro-ungarico.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Roma 132 Condino

Trento

Viale Degasperi 92 38023 Cles