Chiese in Provincia di Trento - città di Grumes: Cappella di San Rocco

Cappella di San Rocco
S. Rocco

TRENTO / GRUMES
Grumes (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella di San Rocco sorge nel cimitero della parrocchiale di Santa Lucia, con orientamento a sud-ovest. La struttura, eretta nel 1855, anno della terribile epidemia di colera che causò un centinaio di morti in tutta la valle di Cembra, presenta una semplice facciata a due spioventi occupata in basso dalla sola apertura del portale centinato e percorsa in alto da una cornice intonacata e rilevata con motivo a lambrecchini; il timpano disegnato dagli spioventi del tetto presenta un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella di San Rocco sorge nel cimitero della parrocchiale di Santa Lucia, con orientamento a sud-ovest. La struttura, eretta nel 1855, anno della terribile epidemia di colera che causò un centinaio di morti in tutta la valle di Cembra, presenta una semplice facciata a due spioventi occupata in basso dalla sola apertura del portale centinato e percorsa in alto da una cornice intonacata e rilevata con motivo a lambrecchini; il timpano disegnato dagli spioventi del tetto presenta un rivestimento in assi di legno. L'interno è organizzato ad aula unica voltata a crociera, con area presbiteriale rialzata su un gradino.

Pianta

Pianta rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi, occupata al centro dall'apertura del portale centinato e percorsa in alto da una cornice intonacata e rilevata con motivo a lambrecchini. Il timpano disegnato dagli spioventi eminenti del tetto reca un rivestimento legno.

Prospetti

Fiancate lisce; un'unica finestra lunettata è presente sul lato sinistro rivolto a valle.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a crociera.

Coperture

Tetto a due falde fortemente eminenti, con struttura in legno e manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Aula unica con pareti lisce. Area presbiteriale rialzata su un gradino.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di graniglia nere.

1855 - 1855 (costruzione intero bene)

La cappella cimiteriale di San Rocco venne edificata nel 1855. L'erezione può forse essere messa in relazione con l'epidemia di colera che colpì il Trentino in quello stesso anno e che in valle di Cembra costò la vita a 103 presone.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Lido 7 38056 Levico Terme

Viale Stazione 25 Levico Terme

Trento