Chiese in Provincia di Trento - città di Fiera Di Primiero: Chiesa della Beata Maria della Consolazione

Chiesa della Beata Maria della Consolazione

TRENTO / FIERA DI PRIMIERO
Fiera di Primiero (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Madonna dell'Aiuto, orientata a ovest, fu eretta per volontà popolare al centro dell'abitato di Fiera di Primiero tra il 1663 e il 1668. La facciata a capanna, rivestita di porfido e granito e decorata da un grande dipinto murale, fu ricostruita tra il 1948 e il 1950 su progetto del noto architetto-pittore Giorgio Wenter Marini. L'imponente torre campanaria, fungente da torre civica, rivestita da mattoni bicolori posti su fasce orizzontali, fu realizzata nel 1910.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Madonna dell'Aiuto, orientata a ovest, fu eretta per volontà popolare al centro dell'abitato di Fiera di Primiero tra il 1663 e il 1668. La facciata a capanna, rivestita di porfido e granito e decorata da un grande dipinto murale, fu ricostruita tra il 1948 e il 1950 su progetto del noto architetto-pittore Giorgio Wenter Marini. L'imponente torre campanaria, fungente da torre civica, rivestita da mattoni bicolori posti su fasce orizzontali, fu realizzata nel 1910. L'interno si sviluppa in un'aula rettangolare coperta da una volta a padiglione, conclusa da un presbiterio con volta a crociera, occupato da un altare ligneo ospitante la molto venerata tela della Madonna dell'Aiuto.

1663 - 1668 (costruzione intero bene) Il 2 febbraio 1663 la comunità di Fiera di Primiero prese la solenne decisione di erigere nel paese una chiesa da dedicare alla Madonna della Consolazione detta dell'Aiuto. Il vicario generale Antonio Bertelli, in accordo con l'arciprete Nicolò Inama, diede il proprio consenso alla costruzione l'undici marzo 1663, indicando come luogo un terreno tra le case di Zorzi Chinspergher e di Pietro Lot. Il 23 ottobre dello stesso anno fu postala prima pietra dall'arciprete delegato dal vescovo Marco Marchiani. La costruzione fu lenta tanto che nel 1665 erano state allestite solo le fondamenta. La costruzione ebbe termine nel 1668.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Via Cere' 14 Avio