Chiese in Provincia di Trento - città di Drena: Cappella di San Vigilio

Cappella di San Vigilio
S. Vigilio

TRENTO / DRENA
via Roma - Drena (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella di San Vigilio che sorge ai piedi del castello di Drena venne costruita nel 1890 per volontà di Vigilio Masi, emigrante negli Stati Uniti. L'edificio, orientato a sud-est, si sviluppa su un'aula a pianta quadrata, conclusa da abside semicircolare. La semplice facciata rinserrata tra lesene angolari e conclusa da un frontone modanato, reca al centro un portale in pietra ad arco ribassato, sormontato da un oculo. Le fiancate laterali riprendono la sagoma a capanna della facciata e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella di San Vigilio che sorge ai piedi del castello di Drena venne costruita nel 1890 per volontà di Vigilio Masi, emigrante negli Stati Uniti. L'edificio, orientato a sud-est, si sviluppa su un'aula a pianta quadrata, conclusa da abside semicircolare. La semplice facciata rinserrata tra lesene angolari e conclusa da un frontone modanato, reca al centro un portale in pietra ad arco ribassato, sormontato da un oculo. Le fiancate laterali riprendono la sagoma a capanna della facciata e presentano ciascuna una finestra a lunentta. A tale articolazione dei prospetti corrisponde la struttura incrociata del tetto. Essenziale anche la definizione degli interni, con un'aula coperta da volta a crociera e abside sormontata da catino; le finiture interne sono a intonaco tinteggiato.

Pianta

Aula quadrata; abside semicircolare.

Prospetti

Facciata stretta tra lesene angolari, cimata da frontone modanato, eminente rispetto al livello del tetto; al centro si apre un portale ad arco ribassato in pietra, sormontato da oculo. Fiancate lisce a profilo a capanna, ciascuna recante una finestra a lunetta.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame finita a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: aula sormontata da volta a crociera; catino absidale.

Coperture

Tetto incrociato con manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Finiture interne a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in pietra calcarea.

1890 - 1890 (costruzione intero bene)

La cappella di San Vigilio fu costruita nel 1890 per volontà di Vigilio Masi, emigrante negli Stati Uniti.

1892 - 1892 (benedizione intero bene)

La cappella fu benedetta nel 1892.

1905 - 1905 (restauro intero bene)

La cappella fu restaurata nel 1905.

1978 - 1978 (ristrutturazione intero bene)

La cappella fu ristrutturata nel 1978.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Milano 4/5 38017 Mezzolombardo

Via Trento 11 Tione Di Trento

Via Alla Lasta 11 38070 Preore