Chiese in Provincia di Trento - città di Daone: Cappella della Madonna del Buon Consiglio

Cappella della Madonna del Buon Consiglio
La Crosetta

TRENTO / DAONE
via San Bartolomeo - Daone (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Orientata a sud e affacciata lungo la via principale del paese, che conduce alla parrocchiale, la cappella della Madonna del Buon Consiglio è nota anche come "La Crosetta", forse in ricordo della presenza di una croce sul luogo della sua edificazione. La facciata dal profilo rettangolare è serrata tra due lesene angolari e delimitata in alto da un cornicione modanato; il portale trilobato in granito è elevato di due gradini e l'accesso è chiuso da una cancellata. Il frontoncino curvilineo è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Orientata a sud e affacciata lungo la via principale del paese, che conduce alla parrocchiale, la cappella della Madonna del Buon Consiglio è nota anche come "La Crosetta", forse in ricordo della presenza di una croce sul luogo della sua edificazione. La facciata dal profilo rettangolare è serrata tra due lesene angolari e delimitata in alto da un cornicione modanato; il portale trilobato in granito è elevato di due gradini e l'accesso è chiuso da una cancellata. Il frontoncino curvilineo è sormontato dalla croce apicale e delimitato da due obelischi acroteriali. Due finestre a lunetta illuminano le fiancate, profilate da cornici intonacate rilevate. L'interno è costituito da una piccola navata voltata a vela e da un breve presbiterio, inquadrato da un'arcata a pieno centro ed elevato di un gradino. Sulla parete di fondo si apre una nicchia centinata, ospitante l'ancona lignea. Secondo la testimonianza orale del sacrestano la cappella un tempo era aperta sui fianchi, aveva un campanile e un locale nel piano interrato.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata dal profilo rettangolare serrata tra due lesene angolari e delimitata in alto da un cornicione modanato; portale trilobato in granito e accesso chiuso da una cancellata. Frontoncino ondulato sormontato da croce apicale tra due obelischi acroteriali. Finiture a intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate profilate da cornici intonacate rilevate e forate ciascuna da una finestra a lunetta. Finiture a intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a vela in muratura simulante una cupola, presbiterio coperto da volta a botte.

Coperture

Tetto a due falde, con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi.

Interni

Navata unica segnata dal cornicione plurimodanato che corre lungo le fiancate al di sotto delle finestre e prosegue nel breve presbiterio, inquadrato da un'arcata a pieno centro ed elevato di un gradino. Sulla parete di fondo si apre una nicchia centinata, ospitante l'ancona lignea. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di granito.

1768 - 1768 (preesistenze intero bene)

La prima cappella venne eretta nel 1768, probabilmente sul luogo in cui in precedenza vi era solo una croce.

1863 - 1868 (costruzione intero bene)

Il piccolo edificio fu ricostruito tra il 1863 e il 1868.

1868/10/05 - 1868/10/05 (benedizione carattere generale)

Il 5 ottobre 1868 la cappella venne benedetta.

1995 - 1995 (restauro intero bene)

Nel 1995 la generosità di una benefattrice locale permise di finanziare il restauro dell'edificio.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Giovanni Bosco 7 38016 Mezzocorona

Via Fermi 3 38061 Ala

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo