Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO
Cologna, Tenno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge al centro dell'abitato più recente di Gavazzo, costruito negli anni successivi alla prima guerra mondiale. La costruzione risale al 1926 su progetto dell'architetto Guido Segalla. L'edificio è sopraelevato rispetto alla piazza antistante e raggiungibile tramite una corta scalinata, che taglia a metà un muro di sassi. La facciata a due spioventi, sovrastata da un campaniletto a vela, è preceduta da una tettoia in legno. L'interno presenta una navata unica rettangolare conclusa... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge al centro dell'abitato più recente di Gavazzo, costruito negli anni successivi alla prima guerra mondiale. La costruzione risale al 1926 su progetto dell'architetto Guido Segalla. L'edificio è sopraelevato rispetto alla piazza antistante e raggiungibile tramite una corta scalinata, che taglia a metà un muro di sassi. La facciata a due spioventi, sovrastata da un campaniletto a vela, è preceduta da una tettoia in legno. L'interno presenta una navata unica rettangolare conclusa da un presbiterio rettangolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi con portale architravato, ornato da una lunetta figurata, affiancato da due finestre rettangolari chiuse da grate. Tettoia lignea sovrastata da un'apertura cruciforme. Alla sommità campaniletto a vela.

Prospetti

Fiancate con contrafforti a ridosso della facciata; sul lato sud-orientale volume aggettante della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di mattoni con intonaco grezzo all'esterno e liscio all'interno; strutture di orizzontamento: capriate nella navata; soffitto ligneo nel presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio, che si ritrovano sulla tettoia della facciata.

Interni

Navata unica rettangolare suddivisa in tre campate da lesene: in corrispondenza di quella centrale due finestre a centina rientrante. Un'apertura rettangolare introduce nel presbiterio sopraelevato da una pedana lignea; sulle pareti perimetrali due finestre lunettate.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in seminato alla veneziana nella navata.

Elementi decorativi

Dipinti sulle pareti della terza campata e su quella di fondo della navata.

1580 - 1580 (menzione carattere generale)

L'originaria chiesa di San Rocco sorgeva nell'abitato più antico di Gavazzo, abbandonato nel XX secolo a causa di continue frane; l'edificio è nominato per la prima volta nel 1580.

1821 - 1821 (rifacimento campanile)

Il campanile dell'antica chiesa di Gavazzo vecchio fu riedificato nel 1821.

1887 - 1887 (rifacimento intero bene)

La chiesa originaria fu completamente restaurata nel 1887: in questa occasione si tentò di porre rimedio ai continui slittamenti del terreno.

1926 - 1926 (costruzione intero bene)

Nel 1926 venne edificata la nuova chiesa di San Rocco dall'architetto Guido Segalla e demolita quella più antica; si volle in questo modo dotare di un edificio di culto il nuovo abitato di Gavazzo.

1963 - 1963 (decorazione navata)

La chiesa fu decorata dal pittore Onke Perzolli nel 1963.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Trento 11 Tione Di Trento

Zona Comm.Le 4/A 38027 Male'

Trento