Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dei Santi Romedio e Domenico

Chiesa dei Santi Romedio e Domenico
chiesa di S. Romedio Ss. Romedio e Domenico

TRENTO
Arnago, Malè (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Romedio e Domenico, orientata a nord, sorge nel paese di Arnago, frazione di Malé. La sua consacrazione risale al 1628. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, tra finestrelle quadrate, sovrastato da una finestra dal profilo superiore mistilineo. Internamente, la navata è coperta da una volta reticolata e il presbiterio, rialzato su un gradino, è concluso da un'abside poligonale. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale;... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Romedio e Domenico, orientata a nord, sorge nel paese di Arnago, frazione di Malé. La sua consacrazione risale al 1628. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, tra finestrelle quadrate, sovrastato da una finestra dal profilo superiore mistilineo. Internamente, la navata è coperta da una volta reticolata e il presbiterio, rialzato su un gradino, è concluso da un'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra panche in pietra e finestrelle quadrate, sovrastato da una finestra dal profilo superiore mistilineo. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate lisce con finiture ad intonaco tinteggiato (navata) e ad intonaco rustico (presbiterio e abside).

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta reticolata sulla navata; volta a botte unghiata sul presbiterio; volta a spicchi sull'abside. Presenza di tiranti in ferro.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in scandole lignee. Campanile ligneo, alla sommità della facciata, aperto da monofore con copertura piramidale.

Interni

Navata unica con pareti lisce. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino e illuminato da una finestra lunettata sul lato destro. Dalla parete di fondo dell'abside, tramite alcuni gradini, si accede alla sacrestia. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte bicolori ortogonali.

1628/08/04 - 1628/08/04 (consacrazione carattere generale)

La chiesa, sulla cui costruzione non si hanno notizie, venne consacrata il 4 agosto 1628 dal vescovo suffraganeo Pietro Belli.

1733 - 1733 (ampliamento intero bene)

L'edificio è stato oggetto di un ampliamento, non meglio specificato, nel 1733 (data incisa sul portale maggiore).

1782 - 1783 (costruzione sacrestia )

Dietro l'abside è stata costruita la sacrestia tra il 1782 e il 1783.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Roma 32 Dro

Via Paganella 5 Pergine Valsugana

Via Pola 6 Riva Del Garda