Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa della Madonna del Carmine

TRENTO
Fontanazzo, Mazzin (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna del Carmine, risalente al 1643, sorge lungo la statale della Val di Fassa con orientamento a nord-est. La facciata a due ripidi spioventi è caratterizzata dalla presenza del portale maggiore coperto da una tettoia a tre falde e affiancato da due finestre rettangolari. Il sistema di forature è completato in alto da una finestra lunettata e da un oculo strombato sovrapposti. La fiancata destra è ritmata dalle aperture delle finestre lunettate, mentre il lato sinistro si... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna del Carmine, risalente al 1643, sorge lungo la statale della Val di Fassa con orientamento a nord-est. La facciata a due ripidi spioventi è caratterizzata dalla presenza del portale maggiore coperto da una tettoia a tre falde e affiancato da due finestre rettangolari. Il sistema di forature è completato in alto da una finestra lunettata e da un oculo strombato sovrapposti. La fiancata destra è ritmata dalle aperture delle finestre lunettate, mentre il lato sinistro si caratterizza per la presenza del campanile, con cella a quattro monofore e copertura a piramide svasata verso l'alto. L'interno, a navata unica voltata a botte unghiata, è ripartito in due campate da lesene intonacate. Il presbiterio, rialzato su un gradino, riprende il motivo delle lesene della navata e si conclude in un'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale. Presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due ripidi spioventi caratterizzata dalla presenza del portale maggiore coperto da una tettoia a tre falde e affiancato da due finestre rettangolari. Il sistema di forature è completato in alto da una finestra lunettata e da un oculo strombato sovrapposti.

Prospetti

Fiancate laterali lisce; finestre lunettate si aprono sul lato destro, mentre sul lato sinistro emerge il volume della sacrestia.

Campanile

Esile torre di modesta altezza, addossata alla fiancata sinistra della chiesa. Fusto interamente intonacato, segnato da feritoie, cimato da una cella campanaria illuminata da quattro monofore centinate. Copertura a piramide svasata verso l'alto.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio sono sormontati da volte a botte unghiata, movimentate da un motivo a reticolo eseguito in stucco.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda con strutura in legno e manto di copertura in scandole. Campanile: tetto con struttura in legno e manto scandole.

Interni

Navata unica ripartita in due campate da coppie di lesene intonacate. Presbiterio rialzato su un gradino, preceduto dall'arco santo a pieno centro e ripartito in due campate da lesene intonacate. Una cornice liscia percorre l'intero perimetro all'altezza del piano d'imposta della volta.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in quadrotte di pietra calcarea grigia (predazzite?) disposte in corsi diagonali, comune a navata e presbiterio.

Elementi decorativi

Un affresco adorna la volta del presbiterio.

1643 - 1643 (costruzione intero bene)

La chiesa della Madonna del Carmine di Fontanazzo fu costruita nel 1643.

XVIII - XVIII (decorazione presbiterio)

Verso la metà del XVIII secolo venne eseguito l'affresco con la Madonna Immacolata presente sulla volta del presbiterio. L'opera è stata attribuita al pittore Giovanni Codauner.

1818 - 1818 (passaggio ad altra diocesi carattere generale)

Nel 1818 il territorio della pieve di Fassa passò dalla diocesi di Bressanone a quella di Trento.

1881 - 1881 (restauro intero bene)

L'edificio subì un primo intervento di restauro nel 1881.

1966 - 1966 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1966.

1983 - 1983 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nuovamente nel 1983.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa

Via Alla Lasta 11 38070 Preore

Snc, Borgo Valsugana Snc Castelnuovo