Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Leonardo

Chiesa di San Leonardo
S. Leonardo

TRENTO
Montevaccino, Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa parrocchiale di San Leonardo di epoca seicentesca, si trova in posizione solitaria, orientata a est, tra i due nuclei dell'abitato di Montevaccino. La facciata a due spioventi è aperta da un portale, sovrastato da un oculo e da un'apertura a croce. Il campanile è caratterizzato da una cella campanaria con monofore e da una cuspide piramidale. All'interno, la navata è coperta da volte a crociera e il presbiterio absidato da una stretta volte a botte; oltre l'abside si accede alla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa parrocchiale di San Leonardo di epoca seicentesca, si trova in posizione solitaria, orientata a est, tra i due nuclei dell'abitato di Montevaccino. La facciata a due spioventi è aperta da un portale, sovrastato da un oculo e da un'apertura a croce. Il campanile è caratterizzato da una cella campanaria con monofore e da una cuspide piramidale. All'interno, la navata è coperta da volte a crociera e il presbiterio absidato da una stretta volte a botte; oltre l'abside si accede alla cappella primitiva, che custodisce il Santissimo Sacramento.

Preesistenze

Tracce dell'edificio primitivo: cappella a est del presbiterio attuale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare; cappella rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi bordata da cornici. Al centro si apre un portale architravato protetto da una tettoia a due spioventi e sovrastato da un oculo e da un'apertura a croce; ai lati, due riquadri figurati. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco rustico tinteggiato.

Prospetti

Fiancate caratterizzate da cornici che sottolineano i volumi della struttura. Fiancata sud caratterizzata dal corpo sporgente della sacrestia. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco rustico tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posto a nord del presbiterio; fusto in muratura di pietrame intonacata; cella campanaria aperta da monofore; parte terminale con due quadranti di orologio; cuspide piramidale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sopra la navata; stretta volta a botte sul presbiterio e catino absidale; volta a crociera sopra la cappella.

Coperture

Tetto della navata a due falde, tetto del presbiterio e dell'abside a più falde e tetto della cappella a padiglione. Manto di copertura con coppi in laterizio.

Interni

Navata unica suddivisa da pilastri reggenti arcate trasversali in due campate, illuminate da finestre centinate; accesso alla sacrestia in corrispondenza della seconda campata a destra. Presbiterio rialzato su tre gradini; calotta absidale centrata da un'apertura a centina ribassata, oltre la quale si accede ad una cappella con due finestre rettangolari. Cornicione marcapiano corrente lungo l'intera struttura. Zoccolo perimetrale ligneo e finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a piastrelle rettangolari in pietra.

Elementi decorativi

Dipinti a tempera su intonaco in facciata.

1686 - 1686 (menzione carattere generale)

La prima menzione della chiesa risale al 1686.

1742/05/22 - 1742/05/22 (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa fu eretta a curazia della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Trento il 22 maggio 1742.

1919/05/08 - 1919/05/08 (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa fu eretta a parrocchia l'8 maggio 1919.

1924 - 1924 (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata nel 1924.

1924 - 1924 (ampliamento intero bene)

La chiesa fu ampliata nel 1924.

1935 - 1935 (decorazione facciata)

La chiesa è stata decorata nel 1935: presumibilmente i due dipinti della facciata risalgono a quella data.

1968 - 1971/09/12 (consacrazione altare maggiore )

A seguito dell'adeguamento liturgico del 1968, l'altare maggiore fu consacrato il 12 settembre 1971.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Freina 1 Pozza Di Fassa

Via Cesure 22 38066 Riva Del Garda