Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna di Caravaggio

Chiesa della Madonna di Caravaggio
Beata Vergine di Caravaggio

TRENTO
Castello Tesino (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna di Caravaggio, orientata a est, è situata nella località Colle di Castello Tesino. Tra il 1901 e il 1902 la chiesa venne riedificata in stile neogotico, sul luogo di un'antica cappella. La facciata a due spioventi è aperta da un portale ogivale sovrastato da una finestra circolare e conclusa da un frontone triangolare. Internamente la navata è coperta da una volta a botte ogivale e il presbiterio, rialzato su due gradini, termina in un'abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna di Caravaggio, orientata a est, è situata nella località Colle di Castello Tesino. Tra il 1901 e il 1902 la chiesa venne riedificata in stile neogotico, sul luogo di un'antica cappella. La facciata a due spioventi è aperta da un portale ogivale sovrastato da una finestra circolare e conclusa da un frontone triangolare. Internamente la navata è coperta da una volta a botte ogivale e il presbiterio, rialzato su due gradini, termina in un'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi serrata da pilastri e aperta da un portale ogivale sovrastato da una finestra circolare e conclusa da un frontone triangolare con pinnacoli laterali e croce apicale; oculo nel timpano. Zoccolo in pietra a vista; finiture ad intonaco tinteggiato a due colori.

Prospetti

Fiancata sud caratterizzata da un ingresso laterale e dal corpo aggettante della sacrestia. Zoccolo in pietra a vista; finiture ad intonaco tinteggiato a due colori.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a nord; scarpa in pietra a vista; fusto in muratura di pietra intonacata; cella campanaria caratterizzata da bifore cieche sovrastata da monofore ogivali; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ogivale sulla navata e sul presbiterio; volta a vele sull'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda. Manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Navata suddivisa in tre campate da paraste tuscaniche, poggianti su alto zoccolo e reggenti cornicione perimetrale. Presbiterio preceduto da un arco santo a tutto sesto, rialzato su due gradini e caratterizzato dal portale di accesso alla sacrestia sul lato destro. Due finestre ogivali nella prima campata, una sul lato destro della terza campata e una sul lato destro del presbiterio. Decorazione parietale a finto marmo.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle bicolori in cemento a corsi diagonali.

1698 - 1698 (costruzione intero bene)

Una primitiva cappella, dedicata alla Madonna di Caravaggio, fu costruita nel 1698.

1850 - 1850 (restauro intero bene)

La cappella fu restaurata nel 1850.

1901 - 1902 (ricostruzione intero bene)

Tra il 1901 e il 1902 la chiesa venne riedificata, sul luogo dell'antica cappella, per volere di don Domenico Stoffella e su disegno del capomastro Enrico Pegoretti di Povo.

1902/08/26 - 1902/08/26 (benedizione carattere generale )

La nuova chiesa venne benedetta il 26 agosto 1902.

1930 - 1931 (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1930 e dotata di vetrate nel 1931.

1966 - 1967 (restauro intero bene)

La chiesa venne nuovamente restaurata tra il 1966 e il 1967. Il tetto venne rifatto in rame.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Trento 11 Tione Di Trento

Via Borgo Nuovo 2 Denno

38079 Trento