Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Felice da Nola

Chiesa di San Felice da Nola
S. Felice da Nola

TRENTO
Fierozzo San Felice, Fierozzo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa, con orientamento a nord-est, domina l'abitato di Fierozzo San Felice e dal suo sagrato si apre un vasto panorama sulla valle dei Mocheni e sul perginese. La sua costruzione si data tra il 1727 e il 1728 e fu riedificata nelle forme attuali tra il 1894 e il 1895. La facciata con frontone sommitale è occupata da una finestra circolare e da un portale architravato. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in tre campate conclusa da un presbiterio con abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, con orientamento a nord-est, domina l'abitato di Fierozzo San Felice e dal suo sagrato si apre un vasto panorama sulla valle dei Mocheni e sul perginese. La sua costruzione si data tra il 1727 e il 1728 e fu riedificata nelle forme attuali tra il 1894 e il 1895. La facciata con frontone sommitale è occupata da una finestra circolare e da un portale architravato. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in tre campate conclusa da un presbiterio con abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata caratterizzata da un disegno ad arco trionfale leggermente aggettante inquadrante una finestra circolare ed un portale architravato. Frontone triangolare centrato da un'apertura cruciforme.

Prospetti

Fiancate ritmate da larghi pilastri, inquadranti due portali architravati; sul lato sud-est aggetta il volume della sacrestia.

Campanile

Struttura su base quadrangolare in pietrame intonacato; fusto liscio sormontato da una cella campanaria posta su due piani e aperta da finestre ad arco a tutto sesto; copertura a cipolla rivestita di lamina metallica, poggiante su un tamburo ottagonale. Quadrante di orologio sul lato sud-orientale.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera nella navata e nel presbiterio; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata, a padiglione sul presbiterio e abside, ricoperto da embrici.

Interni

Navata unica ripartita in tre campate da arcate trasversali a tutto sesto poggianti su paraste, sopra le quali corre lungo l'intero perimetro un cornicione modanato: in corrispondenza delle lunette sulle quali si impostano le volte aperture lunettate. Arco santo a tutto sesto precede il presbiterio sopraelevato su due gradini, sulle cui pareti perimetrali si aprono due portali architravati, uno dei quali cieco; abside illuminata da due finestre centinate.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte bicolori disposte a corsi obliqui nella navata, nel presbiterio e nell'abside.

Elementi decorativi

Dipinti murali occupano le volte della navata, del presbiterio e dell'abside.

1726 - 1727 (costruzione intero bene)

Il primo edificio fu eretto tra la fine di maggio 1726 e la prima metà di novembre 1727, per desiderio di Cristel Iobstraibizer di Fierozzo.

1748 - 1748 (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa divenne curaziale della pieve di Pergine nel 1748.

1887 - 1895 (riedificazione intero bene)

La chiesa settecentesca fu riedificata tra il 1894 e il 1895 (anno della sua benedizione). Il progetto era stato realizzato nel 1887 dall'architetto perginese Giovanni de Ferrari; tra il 1891 e il 1894 erano stati recuperati i materiali necessari per l'edificazione.

1911/07/21 - 1911/07/21 (consacrazione carattere generale)

Il nuovo edificio fu consacrato il 21 luglio del 1911.

1926 - 1926 (decorazione intero bene)

La chiesa fu ornata da dipinti murali realizzati da Ferdinando Barcatta nel 1926.

1959/12/06 - 1959/12/06 (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa divenne parrocchiale il 6 dicembre 1959.

1990 - 1991 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata tra il 1990 e il 1991.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

38079 Trento

Via Roma 6 38013 Fondo

Via Paganella 5 Pergine Valsugana