Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Anna

Chiesa di Sant'Anna
S. Anna

TRENTO
Medil, Moena (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di Sant'Anna sorge al limitare ovest del villaggio di Medil, con orientamento a est. Costruito nel 1742 e benedetto nel 1747, l'edificio presenta una facciata monocuspidale, con portale centinato e oculo strombato sommitale. La fiancata destra reca due monofore a centinatura rientrante e l'abside poligonale è celata dalla struttura della sacrestia. Nel 1913 sul lato rivolto a monte è stato costruito il campanile con cella a quattro monofore e copertura a piramide in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di Sant'Anna sorge al limitare ovest del villaggio di Medil, con orientamento a est. Costruito nel 1742 e benedetto nel 1747, l'edificio presenta una facciata monocuspidale, con portale centinato e oculo strombato sommitale. La fiancata destra reca due monofore a centinatura rientrante e l'abside poligonale è celata dalla struttura della sacrestia. Nel 1913 sul lato rivolto a monte è stato costruito il campanile con cella a quattro monofore e copertura a piramide in scandole. L'interno, a navata unica, è ripartito in due campate da coppie di semipilastri, sui quali poggia la volta a botte unghiata. L'arco santo a pieno centro introduce all'area presbiteriale, racchiusa nell'abside e rialzata su un gradino.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside poligonale.

Facciata

Facciata con attacco al cielo a due spioventi, delimitata lateralmente da cantonali intonacati e dipinti, percorsa in basso da una zoccolatura bugnata in pietra a vista. Al centro si apre un portale a luce centinata, sormontato da una finestra lunettata.

Prospetti

Lato rivolto a monte cieco. Fiancata destra con murature delimitate da cantonali intonacati e dipinti. Due finestre a luce centinata rientrante si aprono in corrispondenza delle campate della navata. Abside poligonale inglobata dalla struttura della sacrestia.

Campanile

Esile torre a pianta quadrangolare, addossata al lato sinistro della chiesa, accessibile dalla navata (campata seconda). Cella campanaria a quattro monofore centinate, sormontata da copertura piramidale, cimata da sfera e croce. Movimentazione manuale della campana.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e abside sono sormontate da volte a botte unghiate.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in scandole. Campanile: piramide interamente rivestita in scandole.

Interni

Navata unica ripartita in due campate da coppie di semipilastri. L'arco santo a pieno centro introduce all'area presbiteriale, racchiusa nell'abside poligonale, rialzata su un gradino; sul lato sinistro si trova l'accesso alla sacrestia, che si sviluppa verso est.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento in corsi diagonali, bianche e rosse nella navata e bianche e nere nel presbiterio.

1742 - 1742 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa nel 1742 è ricordata dall'iscrizione dipinta alla sommità della facciata.

1747/02/05 - 1747/02/05 (benedizione carattere generale)

Il piccolo edificio fu benedetto il 5 febbraio 1747.

1912 - 1912 (restauro intero bene)

L'edificio fu restaurato nel 1912; risale probabilmente a questa data la posa dell'attuale pavimentazione.

1913 - 1913 (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito nel 1913, data riportata sopra la monofora del lato ovest.

2004 - 2004 (restauro intero bene)

Lavori di sistemazione degli intonaci e ritinteggiatura sono stati condotti nel 2004.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Gerola 17 38100 Trento

Via Postal 29 38010 Trento

Via Paganella 5 Pergine Valsugana