Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Cappella di S. Antonio S. Pellegrino S. Antonio da Padova

TRENTO
Moena (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa che sorge in località Passo San Pellegrino, con orientamento a est, fu costruita nel 1934 in sostituzione di quella un tempo annessa all'ospizio di San Pellegrino che si trovava poco più a nord dell'attuale edificio. Rimasto in funzione per molti secoli, prima sotto la guida dell'ordine di San Pellegrino e dal XV secolo sotto una gestione laica, il complesso assistenziale fu distrutto nel corso della prima guerra mondiale (1915). In seguito alla ricostruzione il nuovo tempio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa che sorge in località Passo San Pellegrino, con orientamento a est, fu costruita nel 1934 in sostituzione di quella un tempo annessa all'ospizio di San Pellegrino che si trovava poco più a nord dell'attuale edificio. Rimasto in funzione per molti secoli, prima sotto la guida dell'ordine di San Pellegrino e dal XV secolo sotto una gestione laica, il complesso assistenziale fu distrutto nel corso della prima guerra mondiale (1915). In seguito alla ricostruzione il nuovo tempio fu intitolato a Sant'Antonio da Padova. La facciata è preceduta da un portico stretto tra contrafforti in pietra e rialzato su tre gradini, sotto il quale si apre il portale profilato in pietra. Le murature delle fiancate laterali sono percorse in basso da una zoccolatura continua; trifore cuspidate si aprono sui lati nord e sud. Sul lato sinistro, tra il presbiterio e la sacrestia, si inserisce la struttura del piccolo campanile a quattro monofore cuspidate, cimato da una copertura a piramide. L'interno si sviluppa a aula unica a pianta ottagonale irregolare, sormontata da una volta a padiglione. Il presbiterio, rialzato su tre gradini, è delimitato da una balaustra marmorea.

1934 (costruzione intero bene) Nel 1358 la regola di Moena fondò sul passo un ospizio con annessa una chiesa, la cui gestione fu inizialmente affidata ai frati dell'ordine di San Pellegrino. Rimasto in funzione per molti secoli, il complesso assistenziale fu dato alle fiamme e distrutto durante il primo conflitto mondiale (24 maggio 1915). L'attuale edificio fu costruito nel 1934, in sostituzione della perduta chiesa medievale che sorgeva in un luogo poco distante, e venne intitolata a Sant'Antonio da Padova.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Roma 6 38013 Fondo

Via Trento 51/A/B 38023 Cles

Via Roma 32 Dro