Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Anna

Chiesa di Sant'Anna
S. Anna

TRENTO
Rabbi (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Sant'Anna sorge con orientamento a sud nell'abitato di Bagni di Rabbi, centro turistico termale sviluppatosi nel corso dell'Ottocento. Un edificio era già stato eretto nel 1785 ma fu riedificato nel 1836, in seguito allo sviluppo turistico della zona, per renderlo più capiente. La facciata a due spioventi è scandita da cornicioni orizzontali, mentre l'interno è articolato in un ambiente ottagonale con presbiterio rettangolare e abside semicircolare. Pianta Pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Sant'Anna sorge con orientamento a sud nell'abitato di Bagni di Rabbi, centro turistico termale sviluppatosi nel corso dell'Ottocento. Un edificio era già stato eretto nel 1785 ma fu riedificato nel 1836, in seguito allo sviluppo turistico della zona, per renderlo più capiente. La facciata a due spioventi è scandita da cornicioni orizzontali, mentre l'interno è articolato in un ambiente ottagonale con presbiterio rettangolare e abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare esternamente e poligonale all'interno ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare con abside semicircolare.

Facciata

Facciata a a due spioventi racchiusa tra un doppio ordine di lesene interrotte da due cornicioni trasversali: il settore inferiore accoglie il portale centinato; quello mediano una finestra circolare murata; quello superiore, a profilo triangolare, una finestra lunettata a sua volta murata. Al vertice degli spioventi si erge un campaniletto in legno.

Prospetti

Fiancate lisce: a est emerge il volume della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte all'ingresso e nel presbiterio; volta a botte lunettata nella navata; catino absidale.

Coperture

Tetto ricoperto da lamiera, a due falde sulla navata e a più falde sull'abside.

Interni

Navata unica: un ingresso rettangolare conduce alla navata ottagonale (rettangolare all'esterno), segnata da un cornicione marcapiano corrente lungo il perimetro; al di sopra due finestre lunettate. Presbiterio sopraelevato su di un gradino sulle cui pareti si trovano due portali architravati; un'arco trasversale a tutto sesto, poggiante su due paraste, precede l'abside semicircolare illuminata da due finestre rettangolari.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte bicolori (bianche e rosse) disposte a corsi obliqui nella navata; a lastre di pietra nel presbiterio-abside.

1785 - 1785 (costruzione preesistenze)

Una chiesa nella località un tempo denominata Acidule e oggi Bagni di Rabbi fu edificata intorno al 1785.

1835 - 1836 (costruzione intero bene)

Un nuovo edificio fu edificato nello stesso luogo del precedente tra il 1835 e il 1836, quando la località divenne meta turistica per la sua fonte termale.

2003 - 2003 (restauro intero bene)

L'intero edificio è stato sottoposto ad un restauro conservativo intorno al 2003.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via San Giovanni 13 38083 Condino

Via Alla Lasta 11 38070 Preore