Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Madonna de la Salette

Cappella della Madonna de la Salette

TRENTO
Grumes (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Edificata nel 1855, la piccola cappella della Madonna de la Salette di Grumes sorge tra le case della contrada di Doss, con orientamento a sud-est. La facciata di questo piccolo sacello mariano è profilata da una cornice intonacata e rilevata ed è coronata da un frontone triangolare; al centro si apre il portale architravato. Le fiancate, lisce, presentano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica, definita da pilastri angolari e voltata a vela, con spazio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Edificata nel 1855, la piccola cappella della Madonna de la Salette di Grumes sorge tra le case della contrada di Doss, con orientamento a sud-est. La facciata di questo piccolo sacello mariano è profilata da una cornice intonacata e rilevata ed è coronata da un frontone triangolare; al centro si apre il portale architravato. Le fiancate, lisce, presentano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica, definita da pilastri angolari e voltata a vela, con spazio presbiteriale rialzato su un gradino.

Pianta

Pianta rettangolare.

Facciata

Facciata profilata da una cornice intonacata, rilevata e coronata da un frontone triangolare, al centro del quale si trova un oculo sfondato. In basso al centro si apre un portale architravato.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, recanti un'apertura lunettata per lato; la parete di fondo presenta un oculo circolare alla sommità.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a vela in muratura.

Coperture

Tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in tegole di cemento.

Interni

Aula unica con pareti lisce, definita da pilastri angolari. Area presbiteriale rialzata su un gradino. Un cornicione marcapiano percorre l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in mattonelle di cemento rosse e nere in corsi diagonali nell'aula. Predella dell'area presbiteriale rivestita in mattonelle di graniglia nere.

Elementi decorativi

Dipinti murali eseguiti a tempera su intonaco adornano la volta e le arcate dell'aula. Ulteriori motivi a rilievo in gesso (?) sono presenti ai lati dell'ancona e lungo il fregio del cornicione marcapiano.

1855 - 1855 (costruzione intero bene)

La cappella della Madonna de la Salette venne eretta nel 1855

1855 - 1855 (benedizione carattere generale)

Il sacello venne benedetto ancora nel 1855.

1955 - 1955 (restauro intero bene)

In occasione del centenario dell'erezione la cappella fu restaurata (1955).

1980 - 1980 (restauro intero bene)

Ulteriori imprecisati lavori di restauro (tinteggiatura?) furono eseguiti nel 1980.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Borgo Valsugana Snc Castelnuovo

Via Trento 11 Tione Di Trento

Via Gerola 17 38100 Trento