Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di San Rocco

Cappella di San Rocco
Chiesa di San Rocco S. Rocco

TRENTO
Puechem, Terragnolo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella di San Rocco, risalente al 1836 e ampliata nel 1855, sorge a pochi passi dalla parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, lungo la strada principale della frazione di Puechem (Terragnolo), con orientamento a nord-est. L'edificio presenta una facciata stretta tra paraste tuscaniche, coronata da un frontone triangolare modanato. La zoccolatura a intonaco rustico è interrotta al centro dall'apertura del portale architravato, oltre il quale si dispone un oculo circolare. Due oculi... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella di San Rocco, risalente al 1836 e ampliata nel 1855, sorge a pochi passi dalla parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, lungo la strada principale della frazione di Puechem (Terragnolo), con orientamento a nord-est. L'edificio presenta una facciata stretta tra paraste tuscaniche, coronata da un frontone triangolare modanato. La zoccolatura a intonaco rustico è interrotta al centro dall'apertura del portale architravato, oltre il quale si dispone un oculo circolare. Due oculi analoghi trovano posto sulle fiancate laterali, anch'esse percorse in basso da una zoccolatura a intonaco rustico e profilate da cornici intonacate rilevate. L'interno si sviluppa ad aula unica voltata a crociera; l'area presbiteriale è introdotta da un'arcata a pieno centro.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata delimitata lateralmente da paraste tuscaniche insistenti su uno zoccolo a intonaco rustico e coronata da un frontone triangolare modanato. La zoccolatura è interrotta al centro dall'apertura del portale architravato, rialzato su tre gradini, oltre il quale si dispone un oculo circolare. Una croce a rilievo occupa il timpano del frontone.

Prospetti

Fiancate percorse in basso da una zoccolatura a intonaco rustico e profilate da cornici intonacate a rilievo; su ogni lato è aperto un oculo circolare.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sull'aula e a botte sul presbiterio.

Coperture

Tetto a due spioventi, con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Sul lato sinistro si innalza un campaniletto a vela con campana azionata manualmente.

Interni

Aula unica con pareti lisce; l'area presbiteriale è introdotta da un'arcata a pieno centro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in mattonelle di cemento verniciate, componenti un motivo a losanghe centrate da croci stilizzate

Elementi decorativi

La parete di fondo del presbiterio presenta una decorazione pittorica a tempera su intonaco.

1855 - 1855 (costruzione intero bene)

La cappella di San Rocco a Puechem fu costruita nel 1855 come ex voto della popolazione locale per la liberazione dall'epidemia di colera che serpeggiava in valle fin dal 1836.

1856 - 1856 (benedizione carattere generale)

Il sacello fu benedetto nel 1856.

1900 - 1900 (restauro intero bene)

L'edificio fu restaurato nel 1900.

1928/08/20 - 1928/08/20 (benedizione carattere generale)

La cappella venne nuovamente benedetta il 20 agosto 1928.

1944 - 1944 (decorazione intero bene)

Nel 1944 il pittore Giuseppe Balata decorò la parete di fondo dell'aula.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Tigli 21/D Riva Del Garda

Via Filzi 11 Cles

Via Legione Trentina 9 Tione Di Trento