Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna de la Salette

Chiesa della Madonna de la Salette
Chiesa della Madonna della Salette

TRENTO
Cort, Montagne (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Costruita tra il 1858 e il 1863, la chiesa della Madonna de la Salette sorge all'ingresso dell'abitato di Cort, con orientamento a ovest. Il semplice edificio presenta una facciata a due spioventi, stretta tra lesene laterali e coronata da un frontone triangolare disegnato da un cornicione modanato e dalle falde eminenti del tetto. Il portale in granito è rialzato su una scalinata a doppia rampa con ringhiera in ferro battuto e si accompagna a due monofore centinate. In alto, oltre la targa... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita tra il 1858 e il 1863, la chiesa della Madonna de la Salette sorge all'ingresso dell'abitato di Cort, con orientamento a ovest. Il semplice edificio presenta una facciata a due spioventi, stretta tra lesene laterali e coronata da un frontone triangolare disegnato da un cornicione modanato e dalle falde eminenti del tetto. Il portale in granito è rialzato su una scalinata a doppia rampa con ringhiera in ferro battuto e si accompagna a due monofore centinate. In alto, oltre la targa con l'iscrizione commemorativa della fondazione dell'edificio, si aprono una finestra lunettata e un oculo circolare. Le fiancate sono percorse da un'alta zoccolatura a intonaco rustico e recano ciascuna una finestra lunettata aperta in corrispondenza del presbiterio. Sul lato destro emerge il volume della sacrestia. L'interno si sviluppa a navata unica con volta a vela, ripartita dal presbiterio da una coppia di lesene intonacate. L'area presbiteriale, rialzata su un gradino, si conclude in un'abside poligonale nella quale si trova un gioco di due coppie di lesene intonacate sfalsate. Un cornicione marcapiano modanato percorre l'intero perimetro.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare, concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi stretta tra lesene laterali e coronata da un frontone triangolare disegnato da un cornicione modanato eminente e dagli spioventi del tetto. Il portale trilitico in granito è preceduto da una scalinata a doppia rampa dotata di ringhiera in ferro battuto ed è affiancato due monofore centinate; oltre la targa centrale si colloca, inoltre, una finestra lunettata. Nel timpano disegnato dagli spioventi del tetto si apre un oculo circolare.

Prospetti

Fiancate laterali percorse da un alto zoccolo a intonaco rustico e scandite da due lesene intonacate per lato; finestre lunettate si dispongono all'altezza del presbiterio. Sul lato destro emerge, inoltre, il corpo della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio sono coperti da volte a vela; catino unghiato sull'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda, con struttura lignea e manto di copertura in tegole di cemento. Sulla falda destra, in corrispondenza della facciata, si eleva un campaniletto a vela con campana azionata manualmente.

Interni

Navata unica, ripartita dal presbiterio da una coppia di lesene intonacate. Area presbiteriale rialzata su un gradino, interamente rivestita in legno per un'altezza di 120 cm. Nell'abside si dispongono due coppie di lesene intonacate, sfalsate. Un cornicione marcapiano modanato corre lungo l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di granito, comune alla navata e al presbiterio.

Elementi decorativi

Dipinti murali eseguiti a tempera adornano il catino absidale.

1859 - 1863 (costruzione intero bene)

La piccola chiesa della Madonna de la Salette fu costruita tra il 1859 e il 1863.

1863 - 1863 (benedizione carattere generale)

L'edificio venne benedetto nel 1863.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Mondini 19 38061 Ala

Via G.Prati 14 38077 Trento

Via Paganella 5 Pergine Valsugana