Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Madonna del Carmine

Cappella della Madonna del Carmine

TRENTO
via alle Fonti - Roncegno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La piccola cappella della Madonna del Carmine sorge lungo la via principale della località Cadenzi (Roncegno), con orientamento a est. La data di costruzione della cappella, che ospita una pregevole statua seicentesca della Madonna con Gesù Bambino, è incerta. Alcuni storici locali ritengono di poterla identificare con la cappella costruita per la Madonna del Carmine dai fratelli Trogher nel 1745 (incerta), benché le evidenze stilistiche del sacello inducano piuttosto ad accettare la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella della Madonna del Carmine sorge lungo la via principale della località Cadenzi (Roncegno), con orientamento a est. La data di costruzione della cappella, che ospita una pregevole statua seicentesca della Madonna con Gesù Bambino, è incerta. Alcuni storici locali ritengono di poterla identificare con la cappella costruita per la Madonna del Carmine dai fratelli Trogher nel 1745 (incerta), benché le evidenze stilistiche del sacello inducano piuttosto ad accettare la datazione proposta da Costa (1986) al 1864. La facciata a due spioventi è caratterizzata unicamente dall'apertura del portale trilitico con cancellata in ferro battuto, mentre le fiancate, simmetriche, recano ciascuna una finestra rettangolare sdraiata. Sul colmo del tetto in scandole si erge il castelletto ligneo di un piccolo campanile con tettuccio in lamiera a quattro falde. L'interno si presenta ad aula unica, priva di abside.

Pianta

Pianta rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi al centro della quale si apre il portale trilitico.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, simmetriche, recanti al centro una finestra rettangolare sdraiata.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte in muratura.

Coperture

Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in scandole lignee. In corrispondenza del colmo della facciata si innalza un campaniletto ligneo con tettuccio in lamiera a quattro falde e campana azionata manualmente.

Interni

Aula unica con murature lisce.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in cotto.

1864 - 1864 (costruzione intero bene)

La data di costruzione della cappella è incerta. Secondo Costa (1986) il sacello sarebbe stato costruito nel 1864, mentre secondo altre fonti esso sarebbe identificabile con la cappella del Carmine costruita dai fratelli Trogher nel 1745. Quest'ultima ipotesi sembra essere contraddetta dalle evidenze materiali della cappella, che non recano traccia di motivi architettonici o decorativi ascrivibili al XVIII secolo. Lo stesso altare che ospita la statua della Madonna con Gesù Bambino rispecchia invece il gusto ottocentesco.

1881 - 1881 (benedizione carattere generale)

L'edificio fu benedetto nel 1881 dopo un non meglio precisato restauro.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo

Viale Tigli 21/D Riva Del Garda

Via Antonio Bresciani 16 Ala