Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Madonna Immacolata

Cappella della Madonna Immacolata

TRENTO
San Bernardo, Rabbi (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella sorge all'inizio dell'abitato di Ceresé, con orientamento a nord. Fu eretta nel 1899 in onore della Madonna Immacolata. La facciata è scandita da un cornicione rosa su fondo bianco; l'interno voltato a crociera è concluso da una nicchia. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con nicchia sulla parete di fondo. Facciata Facciata scandita da un cornicione modanato che marca l'edificio a circa due terzi dell'altezza, formando due fasce. Nella fascia inferiore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella sorge all'inizio dell'abitato di Ceresé, con orientamento a nord. Fu eretta nel 1899 in onore della Madonna Immacolata. La facciata è scandita da un cornicione rosa su fondo bianco; l'interno voltato a crociera è concluso da una nicchia.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con nicchia sulla parete di fondo.

Facciata

Facciata scandita da un cornicione modanato che marca l'edificio a circa due terzi dell'altezza, formando due fasce. Nella fascia inferiore si apre l'ingresso rettangolare chiuso da una cancellata in ferro battuto, in quella superiore una finestra lunettata. Conclude un frontoncino triangolare.

Prospetti

Fiancate lisce.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nell'aula.

Coperture

Tetto a due falde ricoperto da tegole.

Interni

Aula le cui pareti sono percorse alla sommità da un cornicione plurimodanato, interrotto per accogliere la nicchia di fondo.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di porfido irregolari.

1899 - 1899 (costruzione intero bene)

La cappella dedicata alla Madonna Immacolata fu eretta nel 1899, all'interno del territorio di competenza della parrocchia di San Bernardo di Rabbi.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via G.Prati 14 38077 Trento

Piazza Vicenza 15 Trento