Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO
Bieno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco, orientata a est, sorge a Casetta, frazione di Bieno. Venne eretta tra il 1910 e il 1928. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sormontato da una finestra circolare. Internamente, la navata e la zona presbiteriale, rialzata su un gradino, sono coperti da una volta a botte unghiata; l'abside semicircolare è stata adattata a sacrestia. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con presbiterio rettangolare; abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco, orientata a est, sorge a Casetta, frazione di Bieno. Venne eretta tra il 1910 e il 1928. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sormontato da una finestra circolare. Internamente, la navata e la zona presbiteriale, rialzata su un gradino, sono coperti da una volta a botte unghiata; l'abside semicircolare è stata adattata a sacrestia.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con presbiterio rettangolare; abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, sormontato da una finestra circolare. Zoccolo lapideo e finiture ad intonaco rustico.

Prospetti

Prospetti in muratura di pietra a vista.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata e a vista. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata e sulla zona presbiteriale; catino absidale.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e sul presbiterio; tetto semiconico sull'abside. Manto di copertura in tegole in laterizio sulla navata e in scandole sull'abside. Campaniletto a vela con copertura metallica.

Interni

Navata illuminata da due finestre centinate sul lato destro, alle quali corrispondono due finestre cieche su quello sinistro. Zona presbiteriale rialzata su un gradino. Un'apertura sagomata sulla parete di fondo mette in comunicazione il presbiterio con l'abside, adattata a sacrestia. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle in pietra.

1908 - 1910 (inizio lavori intero bene)

La chiesetta progettata nel 1908 venne costruita a partire dal 1910 per volere del parroco di Bieno don Eustacchio Tranquillini.

1925 - 1927 (conclusione lavori intero bene)

I lavori vennero completati tra il 1925 e il 1927, grazie alle offerte dei fedeli di Casetta.

1991 - 1991 (restauro intero bene)

Nel 1991 l'edificio è stato restaurato.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Degasperi 92 38023 Cles

Via S. Maria 111 38060 Trento