Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di Sant'Antonio di Padova

Cappella di Sant'Antonio di Padova
Cappella di Sant'Antonio da Padova S. Antonio di Padova

TRENTO
Transacqua (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella di Sant'Antonio di Padova è situata nei prati del passo Cereda (m. 1369). Venne eretta tra il 1911 e il 1913 con orientamento a est. La facciata a due spioventi è aperta da un portale a tutto sesto sovrastato da una nicchia. Internamente, la piccola navata rettangolare termina in un presbiterio absidato. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale. Facciata Facciata a due spioventi, aperta da un portale a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella di Sant'Antonio di Padova è situata nei prati del passo Cereda (m. 1369). Venne eretta tra il 1911 e il 1913 con orientamento a est. La facciata a due spioventi è aperta da un portale a tutto sesto sovrastato da una nicchia. Internamente, la piccola navata rettangolare termina in un presbiterio absidato.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi, aperta da un portale a tutto sesto sovrastato da una nicchia. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate lisce con finiture ad intonaco. Sacrestia addossata alla parete sud.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, che si sviluppa alla sommità della facciata; fusto aperto da monofore e copertura piramidale, rivestiti da scandole lignee.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a carena di nave sulla navata; volta a vele su presbiterio e abside.

Coperture

Tetto della navata a doppia falda; tetto del presbiterio e dell'abside a più falde. Manto di copertura in scandole lignee.

Interni

Navata unica illuminata da due finestre centinate sul lato sinistro e aperta dal portale di accesso alla sacrestia sul lato sinistro, entro una nicchia a tutto sesto. Presbiterio con due piccole finestre centinate. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle rettangolari in gries.

1911 - 1913 (costruzione intero bene )

La cappella venne costruita tra il 1911 e il 1913 per volontà delle numerose famiglie di contadini che nel periodio estivo soggiornavano nei masi e nelle malghe circostanti.

1914/07/27 - 1914/07/27 (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 27 luglio 1914.

1969 - 1969 (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata nel 1969.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fangolino 12 Riva Del Garda

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo