Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di Sant'Anna

Cappella di Sant'Anna
S. Anna

TRENTO
Rover, Capriana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La piccola cappella fu eretta e benedetta nel 1959 per volere di padre Ignazio Zanol e dell'ingegner Quadrio Curzio, che in quel periodo stava realizzando la galleria che porta l'acqua dal lago di Stramentizzo alla centrale idroelettrica di San Floriano, con un deposito di materiale di scavo proprio vicino a Rover. Al centro della facciata a due spioventi si apre l'unico ingresso con portale architravato, elevato su due gradini. Una targa ricorda la dedicazione a Sant'Anna, sormontata da una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella fu eretta e benedetta nel 1959 per volere di padre Ignazio Zanol e dell'ingegner Quadrio Curzio, che in quel periodo stava realizzando la galleria che porta l'acqua dal lago di Stramentizzo alla centrale idroelettrica di San Floriano, con un deposito di materiale di scavo proprio vicino a Rover. Al centro della facciata a due spioventi si apre l'unico ingresso con portale architravato, elevato su due gradini. Una targa ricorda la dedicazione a Sant'Anna, sormontata da una croce entro campo a losanga. Uno zoccolo rivestito di lastre di porfido percorre il perimetro dell'edificio; due coppie di finestre rettangolari simmetriche movimentano le fiancate. Un campaniletto con tetto piramidale a quattro falde è innestato sullo spiovente destro. L'interno è costituito da un unico ambiente a pianta rettangolare, con pareti intonacate e tinteggiate e soffitto piano; il presbiterio, elevato di un gradino, ne occupa la parte terminale.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.

Facciata

Semplice facciata a due spioventi, con zoccolo rivestito da lastre di porfido, portale rettangolare preceduto da due gradini e protetto da una tettoia in onduline di amianto (?), una targa con la dedicazione e un riquadro sommitale a losanga contenente una croce stilizzata.

Prospetti

Zoccolo perimetrale rivestito da lastre di porfido; due finestre rettangolari su ciascuna delle fiancate e una sulla parete di fondo, che dà luce al sottotetto. Finiture a intonaco con stillature.

Campanile

Fusto a parallelepipedo innestato sullo spiovente destro, con aperture centinate nella cella e tetto piramidale a quattro falde concluso da croce apicale.

Struttura

Strutture portanti verticali: cemento armato; strutture di orizzontamento: soffitto piano.

Coperture

Tetto a due falde con struttura portante in legno e manto di copertura in onduline di amianto (?).

Interni

Aula unica con pareti lisce intonacate e tinteggiate; un gradino separa la navata dal presbiterio, dove, sopra una pedana lignea, si trova l'unico altare.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in seminato alla veneziana, bicolore.

1959 - 1959 (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nel 1959 per volere di padre Ignazio Zanol e dell'ingegner Quadrio Curzio, che in quel periodo stava realizzando la galleria che porta l'acqua dal lago di Stramentizzo alla centrale idroelettrica di San Floriano, con un deposito di materiale di scavo proprio vicino a Rover.

1959/05/01 - 1959/05/01 (benedizione carattere generale)

Il piccolo edificio sacro fu benedetto il 1° maggio dello stesso anno.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Antonio Rosmini 2 Rovere' Della Luna

Viale Lido 7 38056 Levico Terme