Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Madonna Bianca

Chiesa di Madonna Bianca

TRENTO
via Bettini - Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Madonna Bianca si colloca all'interno dell'omonimo quartiere di Trento, in un contesto di edilizia popolare caratterizzato dalla presenza di alti condomini chiamati "le torri", sorti tra il 1972 e il 1975 su progetto degli architetti Efrem Ferrari e Marcello Armani e dell'ingegnere Luciano Perini. A questi ultimi spetta anche il progetto della chiesa, che fu edificata tra il 1974 e il 1976. L'edificio, a pianta quadrata, è quasi interamente interrato e il suo volume è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Madonna Bianca si colloca all'interno dell'omonimo quartiere di Trento, in un contesto di edilizia popolare caratterizzato dalla presenza di alti condomini chiamati "le torri", sorti tra il 1972 e il 1975 su progetto degli architetti Efrem Ferrari e Marcello Armani e dell'ingegnere Luciano Perini. A questi ultimi spetta anche il progetto della chiesa, che fu edificata tra il 1974 e il 1976. L'edificio, a pianta quadrata, è quasi interamente interrato e il suo volume è apprezzabile solo grazie all'emergere della copertura, un tetto a quattro falde a superficie anticlastica, con struttura in acciaio cor-ten. La muratura è a vista soltanto in corrispondenza dell'accesso alla chiesa, situato nell'angolo sud-est. L'interno, ad aula unica, è organizzato in una platea digradante verso il presbiterio, posto nell'angolo nord-ovest.

Pianta

Pianta quadrata.

Prospetti

I prospetti dell'edificio sono quasi interamente interrati; lungo il perimetro rimangono a vista soltanto le vetrate. In corrispondenza dell'accesso alla chiesa, situato sull'angolo sud-est, emerge parte della muratura, rivestita in lastre di pietra calcarea bianca e rossa in corsi orizzontali.

Struttura

Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffitto a quattro falde con superficie anticlastica, in cemento armato.

Coperture

Tetto a quattro falde a superficie anticlastica con struttura in acciaio cor-ten e manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Interno ad aula unica, organizzato in una platea digradante verso il presbiterio, posto nell'angolo nord-ovest e rialzato su due gradini. La luce naturale filtra attraverso le vetrate perimetrali e attraverso i lucernari posizionati lungo la struttura portante della volta.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in pvc.

1974 - 1976 (costruzione intero bene)

La chiesa di Madonna Bianca venne costruita tra il 1974 e il 1976 su progetto dell'architetto Marcello Armani e dell'ingegnere Luciano Perini.

1975 - 1975 (erezione a parrocchia intero bene)

La chiesa fu eretta a parrocchia fin dal 1975, subentrando così alla chiesa di San Gaetano da Thiene.

1977/04/30 - 1977/04/30 (consacrazione intero bene)

La chiesa venne consacrata il 30 aprile 1977.

1990 - 1990 (risanamento copertura)

Nel 1990 circa si eseguirono lavori di risanamento della copertura, interessata da infiltrazioni d'acqua.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo

Via Postal 29 38010 Trento

Viale Tigli 21/D Riva Del Garda