Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna della Pace

Chiesa della Madonna della Pace

TRENTO
Kamauz, Frassilongo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa si erge nel piccolo ed isolato abitato montano di Kamauz, con orientamento a ovest. L'edificazione dell'edificio risale al 1983. La facciata a due spioventi presenta un ampio portico poligonale. Il campanile è posto sulla fiancata meridionale, concluso da una copertura a cuspide. L'interno si articola in una navata unica conclusa da un'abside poligonale. Dominante nell'insieme è il soffitto ligneo in larice. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa si erge nel piccolo ed isolato abitato montano di Kamauz, con orientamento a ovest. L'edificazione dell'edificio risale al 1983. La facciata a due spioventi presenta un ampio portico poligonale. Il campanile è posto sulla fiancata meridionale, concluso da una copertura a cuspide. L'interno si articola in una navata unica conclusa da un'abside poligonale. Dominante nell'insieme è il soffitto ligneo in larice.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un'abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi occupata quasi interamente da un portico poligonale sostenuto da due pilastri in cemento, con copertura a tre spioventi; in alto al centro finestra circolare, in basso portale.

Prospetti

Fiancata meridionale caratterizzata dai volumi emergenti della sacrestia e del campanile.

Campanile

Struttura su basamento quadrangolare con fusto in cemento intonacato; alla sommità cella campanaria aperta da finestre rettangolari con cuspide sommitale rivestita da lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee.

Coperture

Tetto a doppia falda e a padiglione, ricoperto da lamina metallica.

Interni

Navata unica sulla quale si aprono a destra tre ampie finestre rettangolari e il portale laterale, a sinistra la porta che conduce in sacrestia. Abside sopraelevata illuminata da due finestre.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle ceramiche ortogonali nella navata; ligneo nell'abside.

1983 - 1983 (costruzione intero bene)

La nuova chiesa di Kamauz fu eretta nel 1983 grazie alla volontà di un comitato animato da don Guido Avi, che accolse l'invito dell'arcivescovo Alessandro Maria Gottardi.

1984/07/15 - 1984/07/15 (benedizione carattere generale)

Il nuovo edificio fu benedetto il 15 luglio 1984.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Cere' 14 38068 Rovereto

Piazza Vicenza 15 Trento

Via S. Maria 111 38060 Trento