- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di Sant'Antonio
Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Antonio
Chiesa di Sant'Antonio
Chiesa di Sant'Antonio Abate S. Antonio
Dettagli
La chiesa di Sant'Antonio, orientata a sud, è situata tra la strada statale e il cimitero. L'edificio risalente al XV secolo fu ampliato nel corso dei secoli. La facciata a due spioventi presenta tre portali ed è preceduta da un portico. Il campanile, nascente dal tetto, è aperto da bifore. L'interno è a tre navate con volte a crociera e reticolate; il presbiterio è avanzato verso la navata; l'abside poligonale è coperta da volta a crociera.
Preesistenze
Tracce della primitiva chiesa: il portale sul lato destro della chiesa risalente alla prima fase costruttiva dell'edificio, la cui soglia è rialzata rispetto al terreno.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, a tre navate; stretto presbiterio rettangolare; abside poligonale.
Facciata
Facciata a due spioventi aperta da tre portali architravati e da una finestrella rettangolare. Portico, in corrispondenza dell'ingresso sinistro e di quello principale, caratterizzato da pilastri in pietra sostenenti arcate a tutto sesto. Finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancata est segnata da contrafforti in pietra a vista e aperta da un portale laterale. Fiancata ovest liscia, caratterizzata dal volume in aggetto della sacrestia. Finiture ad intonaco.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a sud-ovest, nascente dal tetto; fusto in muratura di pietrame a vista con quadrante di orologio sommitale; cella campanaria aperta da bifore e finestrelle rettangolari; tetto piramidale ricoperto da coppi in laterizio.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: tre volte a crociera sulla navata centrale; tre volte a crociera sulla navata laterale destra; volta a crociera sulla prima campata della navata sinistra e volte reticolate sopra la seconda e la terza; volta a crociera sull'abside. Presenza di tiranti in ferro nella navata e in corrispondenza dell'arco santo.
Coperture
Tetto del portico a padiglione, tetto della chiesa a due falde, tetto della zona absidale (ribassato e ristretto rispetto a quello della navata) a padiglione, ricoperti da coppi in laterizio.
Interni
Tre navate separate da archi a tutto sesto sostenuti da pilastri: la navata centrale, più ampia, è suddivisa in tre campate; ogni navata laterale, suddivisa in tre campate, è aperte da tre finestre e termina in una pedana rialzata su due gradini, dove entro cancellate sono collocati gli altari laterali. Presbiterio avanzato verso la navata e rialzato su un gradino. Arco santo a tutto sesto. Zona absidale con due finestre centinate. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento del portico in mattonelle ortogonali in cotto. Pavimento delle navate e del presbiterio a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali. Pavimento delle pedane, poste nelle terze campate delle navate laterali, e dell'abside a mattonelle monocrome di pietra.
Elementi decorativi
Affreschi sulla facciata e sulla parete sinistra del presbiterio; dipinti a tempera nella zona absidale e in controfacciata.
XV - XV (costruzione intero bene)
La costruzione della primitiva chiesa risale presumibilmente al XV secolo.
XVI - XVII (restauro intero bene)
La chiesa fu oggetto di ampliamenti e di restauri nel corso dei secoli XVI-XVII, come testimoniano le numerose date incise sugli elementi lapidei (1542, 1577, 1591, 1617) e i frammentari affreschi.
1947 - 1947 (decorazione intero bene )
L'abside e la controfacciata sono state decorate da Grazioso Orsingher nel 1947.
1955/04/10 - 1955/04/10 (erezione a parroccia carattere generale)
La chiesa, prima dipendente dalla pieve di Tenno, fu eretta a parrocchia il 10 aprile 1955.
1962 - 1962 (restauro intero bene)
La chiesa fu restaurata nel 1962.
2002 - 2002 (restauro intero bene)
L'ultimo restauro della chiesa risale al 2002.