Chiese in Provincia di Bolzano - città di Laion: Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro
Kirche zum hl. Petrus S. Pietro Apostolo

BOLZANO / LAION
Laion (BZ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Bolzano - Bressanone, Bozen-Brixen
Tipologia: chiesa
La falda solatia su cui sorge S. Pietro aveva raggiunto già attorno al 1000 l’attuale forma d’insediamento e le fondamenta della chiesa odierna risalgano a epoca romanica. La nuova chiesa barocca si presenta con le grandi sculture di santi sugli altari, affreschi luminosi e graziosi ornamenti a stucco con testoline d’angeli nella volta del coro. Le raffigurazioni dei principi degli Apostoli, S. Pietro e S. Paolo, come pure i numerosi angeli dell’altare maggiore e del pulpito sono una viva... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La falda solatia su cui sorge S. Pietro aveva raggiunto già attorno al 1000 l’attuale forma d’insediamento e le fondamenta della chiesa odierna risalgano a epoca romanica. La nuova chiesa barocca si presenta con le grandi sculture di santi sugli altari, affreschi luminosi e graziosi ornamenti a stucco con testoline d’angeli nella volta del coro. Le raffigurazioni dei principi degli Apostoli, S. Pietro e S. Paolo, come pure i numerosi angeli dell’altare maggiore e del pulpito sono una viva espressione del gioioso cielo barocco popolato di santi. Nel corso dell'ultimo restauro e consolidamento statico del 2014 sono stati posizionati i nuovi luoghi liturgici, altare, ambone e sede del celebrante, opere artistiche di Josef Runggaldier.

altare

L'altare maggiore con la pala che raffigura il congedo di San Pietro e San Paolo, opera di Michael Cranpichler (Augsburg, 1778), è fianchiata da numerosi angeli e dalle statue di San Giacomo e di San Giovanni Evangelista.

altare laterale

L'altare laterale a sinistra è dedicato a Maria, Santissima Vergine e Madre di Dio, affiancata da Papa Gregorio Magno e San Isidoro. L'altare laterale a destra è dedicato a San Giuseppe con le statue di Sant'Urbano e San Nicola.

1240 - 1240 (citazione intero bene)

Prima citazione di una chiesa di San Pietro nel 1240 in un documento di donazione.

1448 - 1448 (citazione intero bene)

La chiesa ristrutturata viene consacrata il 28.04.1448 dal vescovo ausiliare di Bressanone.

1767 - 1767 (citazione intero bene)

La nuova chiesa, costruita ex novo in stile barocco, viene consacrata dal principe-vescovo Leopold von Spaur il 15.06.1767.

1991 - 1992 (restauro intero bene)

Negli anni 1991-1992 le facciate esterne e il campanile vengono restaurati.

2014 - 2014 (restauro e consolidamento statico intero bene)

Il restauro globale all'interno con gliinterventi per il consolidamento statico è stato eseguito nel 2014. Il lavori comprendono anche la nuova sistemazione dei luoghi liturgici, opere dello scultore Josef Runggaldier, Val Gardena.

Mappa

Cimiteri a BOLZANO

Via Atto San Candido (Bz)

Via Galizia Laives (Bz)

Via Maximilian Dobbiaco (Bz)

Onoranze funebri a BOLZANO

Via Brunico 21/A 39030 San Lorenzo Di Sebato

Via Palade 81 39010 Cermes

Via Milano 18 39100 Bolzano