Chiese in Provincia di Bolzano - città di : Chiesa dei Santi Ingenuino e Albuino

Chiesa dei Santi Ingenuino e Albuino
Kirche zu den hll. Ingenuin und Albuin SS. Ingenuino ed Albuino

BOLZANO
Tesido, Monguelfo (BZ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Bolzano - Bressanone, Bozen-Brixen
Tipologia: chiesa
La chiesa dei santi Ingenuino e Albuino in Tesido in Val Pusteria si presenta nella sua forma barocca con un'ampia facciata con frontone a volute, dipinta con affreschi di tirpo architettonico e decorativo con la rappresentazione della Madonna con in Santi Ingenuino e Albuino sopra la finestra rotonda. In fondo della navata, a sinistra del ingresso principale si trova la capella funeraria della famiglia Welsperg a pianta quadrata, e dietro l'abside la sagrestia. Gli altari sono della fine del... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei santi Ingenuino e Albuino in Tesido in Val Pusteria si presenta nella sua forma barocca con un'ampia facciata con frontone a volute, dipinta con affreschi di tirpo architettonico e decorativo con la rappresentazione della Madonna con in Santi Ingenuino e Albuino sopra la finestra rotonda. In fondo della navata, a sinistra del ingresso principale si trova la capella funeraria della famiglia Welsperg a pianta quadrata, e dietro l'abside la sagrestia. Gli altari sono della fine del XVIII, mentre quello della cappella Welsperg è nello stile neogotico.

Struttura

Navata unica, strutture verticali in muratura continua, intoonacato e tinteggiato esternamente su tutti i lati, tinteggiato, decorato e affrescato internamente. In buono stato di conservazione.

Elementi decorativi

All'interno della chiesa sono raffigurati i Santi Ingenuino e Albuino con il duomo di Bressanone nella navata, l'Adorazione dell'Agnello nel coro e il matrimonio di San Giuseppe.

1282 - 1282 (prima menzione intero bene)

La chiesa viene menzionata la prima volta in un documento del 1282.

1767 - 1767 (ricostruzione intero bene)

ricostruzione della chiesa in stile tardogotico e rimneggiata nel 1767 da Franz Singer, Götzens/Innsbruck, nello stile barocco.

1771 - 1771 (decorazione intero bene)

L'interno fu affrescato su disposizione del parroco Josef Anton Carneri dal pittore Franz Anton Zeiller nel 1771

1941 - 1941 (incendio intero bene)

Nel 1941 un grande incendio danneggiava il campanile e il tetto della chiesa.

Mappa

Cimiteri a BOLZANO

Via Atto San Candido (Bz)

Via S. Giuseppe 17 Merano (Bz)

Via Roma Bressanone (Bz)

Onoranze funebri a BOLZANO

Via Hofer 27 39011 Lana

Via Claudia Augusta 157 39100 Bolzano

Viale Druso 179 Bolzano