Chiese in Provincia di Bolzano - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
Pfarrkirche Maria Himmelfahrt in Mals S. Maria Assunta

BOLZANO
Via dell' Ospedale, 2 - Malles, Malles Venosta (BZ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Bolzano - Bressanone, Bozen-Brixen
Tipologia: chiesa
L'interno della chiesa di Santa Maria Assunta, ad unica navata voltata a botte, che pioggia sul robusto cornicione sorretto da semipilastri, è illuminato da ampie finestre rettangolari e a mezzaluna, ed è decorato con un affresco della Nascita di Cristo di Johann Baptist Oberkofler (1938). Il coro poligonale è affrescato nella volta a botte con la scena dell'Incoronazione di Maria, santi e la rappresentazione simbolica della guerra, opera in stile liberty del 1914. altare L'altare maggiore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'interno della chiesa di Santa Maria Assunta, ad unica navata voltata a botte, che pioggia sul robusto cornicione sorretto da semipilastri, è illuminato da ampie finestre rettangolari e a mezzaluna, ed è decorato con un affresco della Nascita di Cristo di Johann Baptist Oberkofler (1938). Il coro poligonale è affrescato nella volta a botte con la scena dell'Incoronazione di Maria, santi e la rappresentazione simbolica della guerra, opera in stile liberty del 1914.

altare

L'altare maggiore a colonne e frontone rotondo, del 1842, accoglie la pala di Johanne Georg Witwer con l'Assunzione, tra le sculture dei SS. Pietro e Paolo dell'artista Franz Xaver Renn.

altare laterale

Dei due altari laterali, etrambi a colonne, del 1800 circa, quello di sinistra porta la pala con la rappresentazione della morte di San Giuseppe, siglata dal pittore Martin Knoller e datata 1782. La pala del lato meridionale rappresenta S. Giacomo, del '600.

1292 - 1292 (citazione intero bene)

Una prima menzione di una chiesa di Santa Maria a Malles si trova in un'accordo tra comuni e il convento di Monte Maria del 1292, riportato dal cronista Goswin.

1499 - 1499 (citazione intero bene)

In seguito della battaglia alla Calva (22 maggio 1499) gli Engadinesi vincitori bruciarono anche il paese di Malles con la parrocchiale di Santa Maria Assunta.

1523 - 1531 (citazione Campanile)

Il campanile fu costruito tra il 1523 e il 1531, suddiviso da cornici marcapiano e con ampi finestroni gotici e una galleria balaustrata.

1799 - 1799 (citazione intero bene)

Il 25 marzo 1799 le truppe francesi entrarono nel paese di Malles e distruggevano tra l'altro la parrocchiale che in seguito di un' esplosine crollava in se stessa; l'incendio furioso risparmiava soltanto il campanile.

1835 - 1838 (citazione Intero bene)

Dopo la riscostruzione provvisoria nel anno 1835 commiciarono i lavori di ingrandimento della parrocchiale verso ovest. Il 22 settembre 1838 la nuova chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta fu consacrata dal vescovo ausiliare di Bressanone e vicario generale di Feldkirch, Georg Prünster.

Mappa

Cimiteri a BOLZANO

Via Galizia Laives (Bz)

Via Chiesa Malles Venosta (Bz)

Via Del Cimitero Caldaro Sulla Strada Del Vino (Bz)

Onoranze funebri a BOLZANO

Via Stachelburg 14 39028 Silandro

Via Campo Tures 1/A 39032 Campo Tures