Chiese in Provincia di Trento - città di Terlago: Chiesa di San Pantaleone Martire

Chiesa di San Pantaleone Martire
S. Pantaleone m.

TRENTO / TERLAGO
Terlago (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge su di uno sperone roccioso, attualmente costeggiante la strada provinciale, in passato lambente le acque del lago di Terlago. L'edificio ha orientamento a nord. L'aspetto attuale si deve alla parziale riedificazione dell'inizio del XVI secolo, che inglobò una cappella più antica. La spoglia facciata a due spioventi presenta un portale architravato in pietra. L'interno è a navata unica, concluso da un presbiterio rettangolare sopraelevato su un gradino, interamente decorato da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge su di uno sperone roccioso, attualmente costeggiante la strada provinciale, in passato lambente le acque del lago di Terlago. L'edificio ha orientamento a nord. L'aspetto attuale si deve alla parziale riedificazione dell'inizio del XVI secolo, che inglobò una cappella più antica. La spoglia facciata a due spioventi presenta un portale architravato in pietra. L'interno è a navata unica, concluso da un presbiterio rettangolare sopraelevato su un gradino, interamente decorato da affreschi di Francesco Verla del 1518.

1518 (decorazione presbiterio) Le pareti e la volta dell'attuale presbiterio furono dipinte ad affresco nel 1518 da Francesco Verla, probabilmente immediatamente dopo la parziale riedificazione di un edificio più antico. Prima dell'ampliamento è ipotizzabile che il presbiterio costituisse l'aula di una cappella, il cui arco santo è tuttora visibile all'esterno, in corrispondenza della parete di fondo.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Antonio Bresciani 16 Ala

Via Cere' 14 Avio

Via G.Prati 14 38077 Trento