Chiese in Provincia di Trento - città di Strigno: Cappella della Beata Maria Vergine di Loreto

Cappella della Beata Maria Vergine di Loreto
CHIESETTA DI LORETO Cappella della Madonna di Loreto BMV di Loreto

TRENTO / STRIGNO
via Pretorio - Strigno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La chiesetta della Beata Maria Vergine di Loreto sorge a Strigno, circondata dal cimitero e orientata a est. Costruita verso il 1645, prende a modello sia per l'architettura che per la decorazione la Santa Casa inglobata nella Basilica di Loreto. Gli ingressi all'edificio sono posti sulle fiancate. Internamente, l'aula è coperta da un volta a botte ribassata; la zona presbiteriale è rialzata su tre gradini. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale. Prospetti Fiancata nord... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta della Beata Maria Vergine di Loreto sorge a Strigno, circondata dal cimitero e orientata a est. Costruita verso il 1645, prende a modello sia per l'architettura che per la decorazione la Santa Casa inglobata nella Basilica di Loreto. Gli ingressi all'edificio sono posti sulle fiancate. Internamente, l'aula è coperta da un volta a botte ribassata; la zona presbiteriale è rialzata su tre gradini.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Prospetti

Fiancata nord aperta da un portale architravato, costituente l'ingresso principale, e fiancata sud da due altri portali simili. Prospetto ovest a due spioventi aperto da una finestra rettangolare sovrastata da una piccola finestrella rettangolare. Prospetto est liscio, caratterizzato da una piccola apertura centinata sommitale, posta sulla destra. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ribassata sull'aula.

Coperture

Tetto a doppia falda con manto di copertura in scandole lignee. Campanile a vela con copertura piramidale in lamiera metallica.

Interni

Aula segnata da cornicione marcapiano perimetrale e conclusa dalla zona presbiteriale, rialzata su tre gradini. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle in cotto disposte a corsi diagonali.

Elementi decorativi

Pareti dell'aula decorate ad affresco.

1632/08/13 - 1632/08/13 (richiesta di costruzione carattere generale)

La cappella venne costruita per volere della confraternita del Rosario, che il 13 agosto 1632 inviò una supplica al vescovo di Feltre Giovanni Paolo Savio per ottenere la licenza di erigere una chiesetta in onore della Madonna di Loreto. L'iniziativa fu sostenuta dal parroco di Strigno don Gaspare di Castelrotto.

1645 - 1647 (costruzione intero bene)

L'edificio venne ultimato nel 1645, prendendo a esatto modello sia per quanto riguarda le parti architettoniche che per quelle figurative la Santa Casa inglobata nella Basilica di Loreto. Il 7 maggio del 1645 venne collocata la statua della Vergine di Loreto. Gli affreschi, databili tra il 1645 e il 1647, sono assegnati alla bottega di Lorenzo Fiorentini.

1786 - 1786 (cambio giurisdizione carattere generale )

La cappella nel 1786 passò dalla diocesi di Feltre a quella di Trento.

1828 - 1828 (costruzione cimitero intorno)

Dal 1828 la cappella venne inglobata nel nuovo cimitero, sorto attorno ad essa.

1840/08/19 - 1840/08/19 (consacrazione carattere generale)

La consacrazione risale al 19 agosto 1840.

1979 - 1979 (restauro intero bene )

La cappella venne restaurata nel 1979 (tinteggiatura, pulitura degli affreschi; rifacimento del pavimento).

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Piazza Iv Novembre Snc Strigno

Snc, Borgo Valsugana Snc Strigno

Via S. Maria 111 38060 Trento