Chiese in Provincia di Trento - città di Frassilongo: Chiesa di Sant'Udalrico vescovo

Chiesa di Sant'Udalrico vescovo
Chiesa di Sant'Udalrico vecchia S. UDALRICO vescovo

TRENTO / FRASSILONGO
Frassilongo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa si erge alla fine di un'ampia area pianeggiante, collocata tra i principali nuclei abitativi del paese di Frassilongo, con orientamento a sud-est, a pochi metri di distanza dal cimitero e dalla nuova chiesa parrocchiale. La sua costruzione risale al 1520 circa ma fu notevolmente ampliata intorno al 1758. La facciata a due spioventi è occupata da un portale architravato. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate conclusa da un presbiterio con abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa si erge alla fine di un'ampia area pianeggiante, collocata tra i principali nuclei abitativi del paese di Frassilongo, con orientamento a sud-est, a pochi metri di distanza dal cimitero e dalla nuova chiesa parrocchiale. La sua costruzione risale al 1520 circa ma fu notevolmente ampliata intorno al 1758. La facciata a due spioventi è occupata da un portale architravato. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate conclusa da un presbiterio con abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi occupata da un grande portale architravato, sormontato da un frontone interrotto; il portale è coperto da una tettoia lignea.

Prospetti

Fiancata nord-orientale caratterizzata dalla presenza di un portico con tettoia lignea.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nella prima campata e reticolata nella seconda. Soffitto a capriate lignee nel presbiterio e nell'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da embrici; a padiglione sul presbiterio.

Interni

Navata unica ripartita in due campate asimmetriche da un'arcata trasversale a tutto sesto (un tempo forse arco santo): nella prima campata si aprono due finestre centinate, nella seconda a destra un portale con gradini discendenti. Arco santo a tutto sesto che precede il presbiterio sopraelevato su tre gradini, sul quale si aprono quattro strette finestre rettangolari.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a piastrelle ceramiche poste a corsi obliqui nella navata; pavimento ligneo nel presbiterio e nell'abside.

Elementi decorativi

Dipinto murale in facciata.

1520 - 1520 (menzione carattere generale)

L'antica chiesa di Sant'Udalrico fu menzionata per la prima volta nel 1520; è probabile che fosse stata costruita pochi anni prima.

1521 - 1521 (decorazione facciata)

Il dipinto in facciata fu realizzato nel 1521 da un certo Nicolò Paracchia.

1758 - 1758 (ampliamento intero bene)

L'edificio cinquecentesco fu certamente ampliato con l'aggiunta di un nuovo profondo presbiterio (che probabilmente prese il posto di un'abside) probabilmente nel 1758 (data incisa sul portale in facciata).

1781 - 1781 (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa di Frassilongo divenne curazia nel 1781.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Via Quattro Ville 44 Tuenno

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa