Chiese in Provincia di Trento - città di Fornace: Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
San Rocco in agro S. Rocco

TRENTO / FORNACE
Fornace (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco, orientata a nord-est, è situata su un colle nelle campagne di Fornace. Venne costruita nel XVII secolo, in ricordo della peste del 1600, per volere della famiglia Roccabruna. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato affiancato da una finestra quadrata e sovrastato da una finestra lunettata. Il campanile in pietra è caratterizzato da monofore e presenta una copertura piramidale. Internamente, la navata e il presbiterio sono coperti da volte a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco, orientata a nord-est, è situata su un colle nelle campagne di Fornace. Venne costruita nel XVII secolo, in ricordo della peste del 1600, per volere della famiglia Roccabruna. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato affiancato da una finestra quadrata e sovrastato da una finestra lunettata. Il campanile in pietra è caratterizzato da monofore e presenta una copertura piramidale. Internamente, la navata e il presbiterio sono coperti da volte a crociera.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.

Facciata

Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, affiancato da una finestra quadrata e sovrastato da uno stemma nobiliare lapideo dei Roccabruna e da una finestra lunettata. Zoccolo lapideo e finiture a intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate lisce con finiture a intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta lungo il fianco nord-ovest; fusto in muratura di pietrame ricoperto in malta grezza; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale in pietra.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a crociera su navata e presbiterio. Tiranti in ferro nella navata e nel presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata con pareti lisce scandita da pilastri angolari che sostengono le volte. Presbiterio preceduto da un arco santo e caratterizzato da due finestre rettangolari (cieca quella sul lato sinistro). Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle di porfido.

Elementi decorativi

Arme Roccabruna dipinta sulla volta della navata.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa venne costruita nel XVII secolo per volere della famiglia Roccabruna, probabilmente in ricordo della peste del 1630.

1789 - 1789 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1789 la chiesa, passata in proprietà alla famiglia Guarienti, venne ristrutturata.

1899 - 1899 (restauro intero bene)

L'edificio è stato restaurato nel 1899.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Piazza Iv Novembre Snc Strigno

Via G.Prati 14 38077 Trento

Via Cere' 14 Avio