Chiese in Provincia di Trento - città di Cles: Cappella dell'Addolorata

Cappella dell'Addolorata

TRENTO / CLES
via Fabio Filzi - Cles (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella dell'Addolorata di Cles sorge tra l'abitato di Cles e la frazione di Clatron; viene edificata nel 1909, attorno ad un'edicola eretta nel 1893. La facciata presenta un frontone marcato da cornici sui tre lati. L'ingresso, elevato da tre gradini in pietra, presenta un portale con cornici a rilievo. La trabeazione, composta da tenia e fregio liscio, prosegue lungo le fiancate, così come il basso zoccolo ad intonaco rustico. Le fiancate presentano una finestra rettangolare dotate di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella dell'Addolorata di Cles sorge tra l'abitato di Cles e la frazione di Clatron; viene edificata nel 1909, attorno ad un'edicola eretta nel 1893. La facciata presenta un frontone marcato da cornici sui tre lati. L'ingresso, elevato da tre gradini in pietra, presenta un portale con cornici a rilievo. La trabeazione, composta da tenia e fregio liscio, prosegue lungo le fiancate, così come il basso zoccolo ad intonaco rustico. Le fiancate presentano una finestra rettangolare dotate di inferriata con silhouette metallica a croce e cornice a rilievo. Oltre la navata è posto il volume del corpo poligonale terminale, imitante l'abside tradizionale, dotato di una finestra rettangolare sui due lati obliqui. L'interno presenta un unico ambiente coperto da una volta a botte, lungo le cui pareti corre una cornice d'imposta. La navata e il presbiterio sono distinte da un gradino che eleva la parte più a nord, la quale ospita l'altare verso il popolo. La parete settentrionale è aperta su una nicchia poligonale, illuminata da due finestre, ospitante due sculture.

Pianta

L'edificio è a pianta rettangolare con emergenza semicircolare sul lato settentrionale.

Facciata

La facciata presenta un frontone coronato da croce apicale. L'ingresso, elevato da tre gradini in pietra, presenta un portale architravato con cornici a rilievo; un'inferriata ornata da silhouette metalliche a croce funge da porta. La trabeazione presenta tenia e fregio liscio; è presente un basso zoccolo a intonaco rustico. Le rifiniture sono ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Le fiancate presentano una finestra rettangolare dotate di un'inferriata con silhouette metallica a croce e una cornice a rilievo. Al di sopra delle finestre corrono la tenia ed il fregio liscio della trabeazione. Oltre la navata è posto il volume del corpo poligonale terminale, imitante l'abside tradizionale, dotato di una finestra rettangolare sui due lati obliqui. Un basso zoccolo a intonaco rustico corre lungo le fiancate; le finiture sono ad intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; strutture di orizzontamento: volta a botte in muratura presso la navata, volta a catino presso la nicchia.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata, a più falde sulla terminazione poligonale. Struttura portante in legno, manto di copertura in lamiera di rame zincato.

Interni

L'interno presenta un unico ambiente coperto da una volta a botte, lungo le cui pareti corre una cornice d'imposta. La navata e il presbiterio sono distinte da un gradino che eleva la parte più a nord, la quale ospita l'altare verso il popolo. La parete settentrionale è aperta su una nicchia poligonale, illuminata da due finestre, ospitante due sculture. Le rifiniture sono ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Navata e presbiterio presentano una pavimentazione a mattonelle esagonali in cemento con trama a cubi in successione piramidale.

1893 - 1893 (costruzione intero bene)

In quest'anno viene probabilmente eretta un'edicola, successivamente incorporata nella cappella.

1909 - 1909/09/19 (ampliamento intero bene)

L'edicola viene ampliata, acquisendo le dimensioni attuali; una volta ultimati i lavori, la cappella viene consacrata il 19 settembre 1909.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Trento 51/A/B 38023 Cles

Via Filzi 11 Cles

Viale Degasperi 92 38023 Cles