Chiese in Provincia di Trento - città di Castelfondo: Cappella del Crocifisso

Cappella del Crocifisso

TRENTO / CASTELFONDO
via Fabio Filzi - Castelfondo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella cimiteriale di Castelfondo è dedicata al Crocifisso e fu eretta tra il 2003 ed il 2005 su progetto dell'ingegnere Gianfranco Canestrini, in occasione di un intervento di ampliamento del camposanto. La facciata, a spioventi, presenta al centro il portale d'ingresso lapideo e a tutto sesto, caratterizzato da piedritti modanati, sovrastato da una finestra lunettata e da un elemento decorativo a croce. A destra del portale sono due lapidi murate. Il prospetto sinistro interseca la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella cimiteriale di Castelfondo è dedicata al Crocifisso e fu eretta tra il 2003 ed il 2005 su progetto dell'ingegnere Gianfranco Canestrini, in occasione di un intervento di ampliamento del camposanto. La facciata, a spioventi, presenta al centro il portale d'ingresso lapideo e a tutto sesto, caratterizzato da piedritti modanati, sovrastato da una finestra lunettata e da un elemento decorativo a croce. A destra del portale sono due lapidi murate. Il prospetto sinistro interseca la cinta muraria che definisce il limite del camposanto; la fiancata destra è aperta da una finestra a tutto sesto e aderisce ad una struttura a pianta quadrangolare. Il prospetto posteriore rivela il profilo semicircolare dell'abside. L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a crociera e illuminata da una finestra a tutto sesto sulla parete laterale destra. La parete di fondo è aperta da un'arcata a tutto sesto sull'abside semicircolare, coperta da una volta a catino. Un rivestimento in corsi di lastre lapidee rettangolari corre lungo le pareti.

Pianta

Navata a pianta quadrangolare, conclusa da abside semicircolare.

Facciata

La facciata, a spioventi, presenta al centro il portale d'ingresso lapideo e a tutto sesto, caratterizzato da piedritti modanati, sovrastato da una finestra lunettata e da un elemento decorativo a croce. A destra del portale sono due lapidi murate. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato ed elementi lapidei a vista.

Prospetti

Il prospetto sinistro interseca la cinta muraria che definisce il limite del camposanto; la fiancata destra è aperta da una finestra a tutto sesto e aderisce ad una struttura a pianta quadrangolare. Il prospetto posteriore rivela il profilo semicircolare dell'abside. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in laterizi intonacata; strutture di orizzontamento: volta a crociera in muratura sulla navata, catino absidale in muratura.

Coperture

Copertura a due falde sopra la navata, a più falde convergenti sopra l'abside. Struttura portante lignea, manto di copertura in scandole di larice.

Interni

L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a crociera e illuminata da una finestra a tutto sesto sulla parete laterale destra. La parete di fondo è aperta da un'arcata a tutto sesto sull'abside semicircolare, coperta da una volta a catino. Un rivestimento in corsi di lastre lapidee rettangolari corre lungo le pareti; le finiture sono ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

L'interno è pavimentato mediante lastre rettangolari di pietra calcarea rossa disposte a corsi orizzontali.

2003 - 2005 (costruzione intero bene)

In occasione di un intervento di ampliamento del camposanto retrostante la chiesa parrocchiale, viene eretta a nord est di questa la cappella cimiteriale, su progetto dell'ingegnere Gianfranco Canestrini.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa