Chiese in Provincia di Trento - città di Albiano: Chiesa dei Santi Antonio di Padova e Rocco

Chiesa dei Santi Antonio di Padova e Rocco
Chiesa dei Santi Antonio da Padova e Rocco Ss. Antonio di Padova e Rocco

TRENTO / ALBIANO
Albiano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta di Sant'Antonio da Padova, posta all'ingresso orientale del paese di Albiano, è orientata a nord. L'edificio fu eretto prima del 1670, data della sua consacrazione. La facciata a due spioventi è preceduta e occupata per tutta la sua altezza da un portico aperto da tre ampie arcate a tutto sesto. Nelle vicinanze della facciata, nascente direttamente dal tetto, si erege il campanile con copertura piramidale. L'interno a navata unica è suddiviso in due campate coperte da volte a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta di Sant'Antonio da Padova, posta all'ingresso orientale del paese di Albiano, è orientata a nord. L'edificio fu eretto prima del 1670, data della sua consacrazione. La facciata a due spioventi è preceduta e occupata per tutta la sua altezza da un portico aperto da tre ampie arcate a tutto sesto. Nelle vicinanze della facciata, nascente direttamente dal tetto, si erege il campanile con copertura piramidale. L'interno a navata unica è suddiviso in due campate coperte da volte a crociera e concluso da un presbiterio ospitante l'altare maggiore ligneo.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare, di larghezza identica alla navata.

Facciata

Facciata a due spioventi per tutta la sua altezza occupata da un portico coperto da due spioventi, sorretto da pilastri e aperto da arcate a tutto sesto. Sulla facciata si aprono un portale architravato, due finestre rettangolari ed una lunettata.

Campanile

Struttura nascente dal tetto con fusto in pietrame intonacato a grezzo (su di esso si dispongono cornici ad intonaco liscio costituenti un reticolo); cella campanaria aperta da monofore a sesto acuto; copertura piramidale rivestita di lamiera.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera nella navata e a botte unghiata nel presbiterio.

Coperture

Tetto a due falde, ricoperto da lastre di porfido.

Interni

Navata unica ripartita da un'arcata trasversale a tutto sesto in due campate, di cui la seconda ospitante due finestre lunettate.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle di cemento bicolori, poste su corsi obliqui.

1670 - 1670 (costruzione intero bene)

La chiesetta dedicata a Sant'Antonio fu eretta poco prima del 1670, anno della sua consacrazione.

1670/06/02 - 1670/06/02 (consacrazione carattere generale)

L'edificio fu consacrato il 2 giugno 1670.

1670 - XVIII (erezione portico)

Il portico che precede la facciata fu edificato certamente dopo il 1670, poiché a quella data non risulta dalle cronache ancora esistente.

2005 - 2005 (restauro intero bene)

La chiesa nel 2005 è stata ritinteggiata all'esterno.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Degasperi 92 38023 Cles

Via Antonio Bresciani 16 Ala

15 Via Trento 38027 Male'