Chiese in Provincia di Trento - città di Calavino: Chiesa dei Santi Mauro, Grato e Giocondo

Chiesa dei Santi Mauro, Grato e Giocondo
chiesetta di Corgnon Santi di Cornion Ss. Mauro, Grato e Giocondo

TRENTO / CALAVINO
via Giuseppe Garibaldi - Calavino (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta dei Santi Grato, Mauro e Giocondo è denominata dei "Santi di Cornion": il nome deriva dalla località omonima, sita nella parte bassa del paese di Calavino. Si erge, isolata e orientata a nord, a ridosso di un piccolo colle e fu eretta per volere del principe vescovo Ludovico Madruzzo nel 1599. La facciata è aperta da un portale, affiancato da piccole finestre rettangolari e sovrastato da un oculo. Il campanile, nascente dal fianco ovest della facciata è in pietra a vista.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta dei Santi Grato, Mauro e Giocondo è denominata dei "Santi di Cornion": il nome deriva dalla località omonima, sita nella parte bassa del paese di Calavino. Si erge, isolata e orientata a nord, a ridosso di un piccolo colle e fu eretta per volere del principe vescovo Ludovico Madruzzo nel 1599. La facciata è aperta da un portale, affiancato da piccole finestre rettangolari e sovrastato da un oculo. Il campanile, nascente dal fianco ovest della facciata è in pietra a vista. Internamente la navata, suddivisa in due campate, e il presbiterio rialzato su un gradino, sono coperti da volte a crociera.

1599 (costruzione intero bene) La chiesetta venne eretta o riedificata per volere del principe vescovo Ludovico Madruzzo nel 1599 (data incisa sull'oculo).

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)