Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Margherita

Chiesa di Santa Margherita
S. Margherita

TRENTO
piazza Santa Margherita - Santa Margherita, Ala (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Chiesa a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con fianchi caratterizzati da due cappelle laterali speculari con volumi in aggetto. Presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare. Facciata ad arco onorario con frontone triangolare alla sommità. Torre campanaria a pianta rettangolare con pramento in muratura in pietrame non squadrato, intonacato a raso sasso con angolari a vista. Pianta Chiesa a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con fianchi... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Chiesa a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con fianchi caratterizzati da due cappelle laterali speculari con volumi in aggetto. Presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare. Facciata ad arco onorario con frontone triangolare alla sommità. Torre campanaria a pianta rettangolare con pramento in muratura in pietrame non squadrato, intonacato a raso sasso con angolari a vista.

Pianta

Chiesa a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con fianchi caratterizzati da due cappelle laterali speculari con volumi in aggetto. Presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata ad arco onorario conclusa da frontone triangolare. Portale architravato al centro.

Campanile

Torre campanaria a pianta rettangolare con porta d'ingresso rialzata di circa m 2.50 dal terreno. Parato esterno in muratura in pietrame non squadrato, intonacato a raso sasso con angolari a vista. Feritoie sui fianchi. Cella campanaria dotata di una finestra sui lati minori e due finestre più piccole sui lati maggiori, tetto a piramide ribassata.

Struttura

Strutture portanti verticali in muratura in pietrame con finiture esterne ed interne ad intonaco tinteggiato.

Coperture

Tetto a doppia falda con mantello di copertura in coppi. Lamiere metalliche in corrispondenza dei profili del frontone e a copertura delle finiture lapidee aggettanti.

Interni

Al centro della navata si aprono due ampie cappelle laterali speculari poco profonde delimitate da archi a tutto sesto; la navata è coperta da una volta a vela centrale e due volte a botte laterali. Un cornicione marcapiano in stucco modanato corre lungo l'intera navata e prosegue nel presbiterio dove l'attacco dell'abside è sottolineato da due semipilastri aggettanti. Anche il presbiterio è coperto da una volta a vela, mentre l'abside è dotata di calotta.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle in pietra.

Elementi decorativi

Pitture murali di A. Mattielli del 1945 decorano le volte, l'arco santo, il presbiterio e il catino absidale. Finte partiture architettoniche sottolineano le volte, gli archi e gli angoli.

1214 - 1214 (preesistenze carattere generale)

Nel 1214 il principe vescovo Federico Vanga fondò sul colle dove ora sorge la chiesa un ospedale con annesso luogo di culto.

1214 - 1214 (costruzione campanile)

Nel 1214 fu eretto anche l'attuale campanile, unico elemento superstite del complesso fortificato dell'ospizio di Santa Margherita.

XVII - XVII (preesistenze carattere generale)

L'ospizio fu incorporato nei beni costitutivi del Seminario vescovile di Trento, dal quale la comunità di Santa Margherita lo acquistò per erigervi la chiesa.

1854 - 1857 (costruzione intero bene)

L'attuale edificio fu costruito tra il 1854 e il 1857.

1858 - 1858 (benedizione intero bene)

Il nuovo edificio fu benedetto nel 1858.

1883/08/08 - 1883/08/08 (consacrazione intero bene)

La chiesa fu consacrata l'8 agosto 1883.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Del Garda 99 38065 Mori

Snc, Borgo Valsugana Snc Castelnuovo

Snc, Borgo Valsugana Snc Strigno