Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO
strada Rivana - Nago, Nago-Torbole (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco è orientata a est e sorge poco oltre l'abitato di Nago, lungo la strada che conduce a Rovereto. La facciata a due spioventi è aperta da un portale tra finestrelle, sovrastato da una nicchia e da un oculo. Il campanile, nascente dal tetto, è aperto da monofore. La navata rettangolare è caratterizzata da pareti lisce e da un soffitto a capriate lignee. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare. Facciata Facciata a due... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco è orientata a est e sorge poco oltre l'abitato di Nago, lungo la strada che conduce a Rovereto. La facciata a due spioventi è aperta da un portale tra finestrelle, sovrastato da una nicchia e da un oculo. Il campanile, nascente dal tetto, è aperto da monofore. La navata rettangolare è caratterizzata da pareti lisce e da un soffitto a capriate lignee.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi con portale architravato tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una nicchia coperta da una tettoia a due spioventi e da un oculo. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancata nord aperta da un portale laterale, sovrastato da una nicchia coperta da una tettoia a due spioventi. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta sull'angolo nord-ovest, nascente dal tetto e poggiante, all'interno della chiesa, su due peducci e su una colonna; fusto in muratura di pietrame intonacata con conci angolari a vista; cella campanaria aperta da monofore; tetto piramidale ricoperto da coppi in laterizio.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee; volta a botte sul presbiterio. Tirante in ferro in corrispondenza dell'arco santo.

Coperture

Tetto della navata e del presbiterio a due falde (il secondo ribassato rispetto al primo), ricoperti da coppi in laterizio.

Interni

Navata con pareti lisce, lungo le quali sono addossati dei pilastri che sorreggono il soffitto: quattro sul lato sinistro e cinque su quello destro, nel quale si apre una finestra rettangolare. Arco santo a tutto sesto. Presbiterio rialzato su un gradino con due finestre rettangolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata a mattonelle ortogonali in cemento nere, rosse e bianche disposte a formare motivi geometrici. Pavimento del presbiterio in cemento con motivi incisi.

1500 - 1537 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita nel XVI secolo, forse su una precedente cappella, che secondo la tradizione era sorta accanto a un lazzaretto. Nella visita pastorale del 1537 la chiesa, dedicata ai Santi Sebastiano e Rocco, viene indicata di recente fabbricazione.

1636 - 1636 (menzione carattere generale)

Nella visita pastorale del 1636 la dedicazione della chiesa è al solo San Rocco.

1802 - 1802 (profanazione carattere generale)

Nel 1802 la chiesa fu profanata dai soldati austriaci.

1804 - 1804 (benedizione carattere generale)

Nel 1804 la chiesa fu benedetta.

1911 - 1911 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1911.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Trento 11 Tione Di Trento

Via Trento 51/A/B 38023 Cles

Via Milano 4/5 38017 Mezzolombardo