Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Rocco vecchia S. Rocco

TRENTO
Campi, Riva del Garda (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
L'antica chiesa di San Rocco di Campi venne costruita tra il 1563 e il 1567. L'edificio, orientato a sud-ovest, presenta una semplice facciata a capanna, centrata da un portale architravato affiancato da due finestre rettangolari e sormontato da una monofora centinata, tutte chiuse da grate. Le fiancate, lisce, sono rinforzate al centro da barbacani. A sinistra della facciata si erge il campanile, la cui cella campanaria è illuminata da quattro monofore centinate. Internamente la chiesa si... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'antica chiesa di San Rocco di Campi venne costruita tra il 1563 e il 1567. L'edificio, orientato a sud-ovest, presenta una semplice facciata a capanna, centrata da un portale architravato affiancato da due finestre rettangolari e sormontato da una monofora centinata, tutte chiuse da grate. Le fiancate, lisce, sono rinforzate al centro da barbacani. A sinistra della facciata si erge il campanile, la cui cella campanaria è illuminata da quattro monofore centinate. Internamente la chiesa si sviluppa su navata unica ripartita in due campate da un'arcata trasversale impostata su lesene lisce ed è voltata a crociera. Il presbiterio, rialzato su un gradino e anch'esso voltato a crociera, presenta un'ampiezza minore rispetto alla navata e reca sulla parete di fondo un'ancona affrescata risalente al 1573, attribuita a Marco Sandelli di Riva, detto il Moretto.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a capanna, centrata da portale architravato, affiancato da due finestre rettangolari chiuse da grate. Sistema di finestrature completato in alto da una monofora centinata, anch'essa chiusa da inferriata.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, rinforzate al centro da barbacani. Finestre a luce rettangolare si aprono sul lato sinistro, in corrispondenza della seconda campata, e sul lato destro del presbiterio. Lungo il lato sinistro emerge il volume della sacrestia.

Campanile

Torre a pianta quadrangolare, addossata al lato sinistro dalla facciata; cella campanaria illuminata da quattro monofore centinate.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame finita a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio sono coperti da volte a crociera tenute da catene.

Coperture

Chiesa: tetto a due falde con struttura il legno e manto di copertura in coppi. Campanile: tetto a quattro falde, con struttura in legno e manto di copertura in coppi, cimato da obelisco e croce latina.

Interni

Navata unica ripartita in due campate da un'arcata trasversale impostata su lesene laterali lisce. Presbiterio di ampiezza minore rispetto alla navata, rialzato su un gradino, illuminato da una finestra aperta sul lato destro. Lungo la parete sinistra si apre l'accesso alla sacrestia.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione della navata e del presbiterio in mattonelle quadrate in cotto, posate in corsi diagonali.

Elementi decorativi

Una mostra di orologio è affrescata sul lato nord-est del campanile. Sulla parete di fondo del presbiterio è affrescata una finta ancona.

1563 - 1567 (costruzione intero bene)

L'antica chiesa di San Rocco fu edificata tra il 1563 e il 1567.

1567 - 1567 (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata nel 1567.

1573 - 1573 (decorazione presbiterio)

L'affresco della parete di fondo del presbiterio, raffigurante un'ancona con le figure della Madonna con Gesù Bambino in trono tra i Santi Rocco e Sebastiano, sormontate da Dio Padre benedicente, venne eseguito nel 1573. L'opera è attribuita a Marco Sandelli, detto il Moretto.

1763 - 1763 (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa di San Rocco fu eretta a curazia della pieve di Riva nel 1763.

1811 - 1827 (costruzione chiesa nuova intorno)

Tra il 1811 e il 1827 venne costruita la nuova chiesa di Campi, anch'essa dedicata a San Rocco, che divenne la chiesa principale del paese.

1866 - 1866 (profanazione carattere generale)

La chiesa fu profanata nel 1866.

1886 - 1886 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1886.

1887 - 1887 (benedizione carattere generale)

La chiesa fu nuovamente benedetta nel 1887.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Via Roma 25 Tonadico

Via Antonio Rosmini 2 Rovere' Della Luna