Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Maria Maddalena

Chiesa di Santa Maria Maddalena
S. MARIA MADDALENA

TRENTO
piazza don Eugenio Plotegher - Margone, Vezzano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Maddalena, orientata a nord, sorge al centro del paese di Margone e venne riedificata nel 1869. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato sovrastato da una finestra lunettata. Il campanile si innesta sul fianco est dell'edificio: è aperto da monofore e concluso da una copertura piramidale. Internamente, la navata, suddivisa in due campate con due piccole cappelle laterali, e il presbiterio, rialzato su due gradini, sono coperti da volte a botte... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Maddalena, orientata a nord, sorge al centro del paese di Margone e venne riedificata nel 1869. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato sovrastato da una finestra lunettata. Il campanile si innesta sul fianco est dell'edificio: è aperto da monofore e concluso da una copertura piramidale. Internamente, la navata, suddivisa in due campate con due piccole cappelle laterali, e il presbiterio, rialzato su due gradini, sono coperti da volte a botte unghiata.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con due cappelle laterali a pianta rettangolare; presbiterio rettangolare; abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato sovrastato da una finestra lunettata. Zoccolo e finiture ad intonaco rustico.

Prospetti

Fiancate caratterizzate dai volumi in aggetto delle cappelle laterali. Sacrestia addossata alla fiancata est. Zoccolo e finiture ad intonaco rustico.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a botte unghiata sopra la navata, il presbiterio e le cappelle laterali; catino absidale con unghia centrale.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, incassata nella fiancata est; fusto in muratura di pietrame ricoperto di malta grezza; cella campanaria in muratura di pietra a vista aperta da monofore con copertura piramidale.

Coperture

Tetto della navata a doppia falda, ricoperto da tegole in laterizio; tetto del presbiterio e dell'abside a più falde con tegole in laterizio.

Interni

Pareti scandite da paraste doriche sorreggenti cornicione marcapiano, corrente lungo l'intera struttura. Navata unica suddivisa in due campate: la prima con due finestre lunettate; nella seconda si aprono due piccole cappelle laterali speculari. Presbiterio ribassato rispetto alla navata, preceduto da arco santo, rialzato su due gradini e caratterizzato da un portale laterale di accesso alla sacrestia, a sinistra, e da una finestra lunettata, a destra. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre di pietra.

Elementi decorativi

Dipinti a tempera sull'arco santo e sulle volte della navata, del presbiterio, dell'abside e delle cappelle laterali.

1569 - 1569 (costruzione intero bene)

La primitiva chiesa fu edificata nel XVI secolo, a partire dal 1569.

1760 - 1760 (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa fu eretta a curazia della pieve del Banale nel 1760 circa.

1869 - 1869 (ampliamento intero bene )

La chiesa fu ampliata nel 1869.

1870 - 1870 (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta nel 1870.

XX - XX (decorazione intero bene )

La chiesa fu decorata nel primo quarto del XX secolo.

1912 - 1912 (restauro campanile)

Il campanile fu restaurato nel 1912.

1960 - 1960 (cambio giurisdizione carattere generale )

La chiesa passò dal decanato del Banale a quello di Calavino nel 1960, quando Ranzo fu eretta a parrocchia.

1969 - 1969 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1969.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Maria,109 38068 Rovereto

Viale Tigli 12/D Riva Del Garda

Snc, Borgo Valsugana Snc Strigno