Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Romedio Eremita

Chiesa di San Romedio Eremita
S. Romedio e S. Barbara S. Romedio er.

TRENTO
Mezzana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta di San Romedio sorge, serrata tra le abitazioni, nella frazione di Roncio del comune di Mezzana. Venne costruita nel 1591 con orientamento a est. La facciata a due spioventi presenta un'apertura ad arco a tutto sesto, affiancatoa da due finestre rettangolari e protetta da una tettoia a padiglione. Internamente, la navata è suddivisa in due campate voltate a crociera e termina con un presbiterio rettangolare, rialzato su un gradino e concluso da abside poligonale. Pianta Pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta di San Romedio sorge, serrata tra le abitazioni, nella frazione di Roncio del comune di Mezzana. Venne costruita nel 1591 con orientamento a est. La facciata a due spioventi presenta un'apertura ad arco a tutto sesto, affiancatoa da due finestre rettangolari e protetta da una tettoia a padiglione. Internamente, la navata è suddivisa in due campate voltate a crociera e termina con un presbiterio rettangolare, rialzato su un gradino e concluso da abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; stretto presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi con apertura ad arco a tutto sesto, affiancata da due finestre rettangolari e protetta da una tettoia a padiglione. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate lisce con finiture ad intonaco tinteggiato. Sacrestia addossata a sud-est. Presbiterio e abside sono scanditi da cinque paraste con capitelli ionici.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a crociera sulla navata; volta a botte unghiata sul presbiterio e catino absidale unghiato sull'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in scandole lignee. Campanile a vela.

Interni

Navata unica suddivisa in due campate da pilastri, oltre i quali si generano le volte. Due finestre rettangolari poste sul lato sinistro illuminano la navata. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto e rialzato su un gradino. Abside con portale laterale di accesso alla sacrestia sul lato destro e un oculo sulla parete di fondo. La volta del presbiterio e dell'abside poggia su cinque peducci antropomorfi. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in graniglia.

Elementi decorativi

Affresco raffigurante la Madonna con Gesù Bambino sulla parete destra della prima campata. Decorazione plastica sulle volte.

1591 - 1591 (costruzione intero bene )

La chiesa di San Romedio venne costruita nel 1591.

1593/23/01 - 1593/23/01 (consacrazione carattere generale)

L'edificio venne consacrato il 23 gennaio 1593, da Gabriele Alessandri, vescovo suffraganeo di Trento.

1601 - 1601 (decorazione intero bene)

L'interno venne decorato da affreschi da un pittore vicino all'ambito del lombardo Cipriano Valorsa nel 1601 (data presente sull'unico riquadro superstite).

1611 - 1611 (costruzione campanile)

Il campanile a vela venne costruito nel 1611.

XVIII - XVIII (decorazione volte)

La decorazione a stucco delle volte risale al XVIII secolo.

2001 - 2002 (restauro intero bene )

La chiesa è stata oggetto di un restauro complessivo tra il 2001 e il 2002.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Via Filzi 11 Cles

Via G. Garibaldi 202 Storo