Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna di Loreto

Chiesa della Madonna di Loreto
Maria Vergine Lauretana Chiesa di Santa Maria di Loreto

TRENTO
Villazzano, Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge in località Grotta di Villazzano, ai piedi del monte Marzola, affacciata su una balconata panoramica rivolta verso la valle dell'Adige. L'opera fu eretta nel 1623, con le stesse misure della Santa Casa di Loreto, per volere di Giovanni Battista Ciurletti; fu nel 1746 complessivamente rinnovata. L'edificio, orientato a est, ha una facciata con timpano triangolare sommitale, rinserrata tra paraste lisce poggianti su alti basamenti. L'interno presenta una navata unica terminante... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge in località Grotta di Villazzano, ai piedi del monte Marzola, affacciata su una balconata panoramica rivolta verso la valle dell'Adige. L'opera fu eretta nel 1623, con le stesse misure della Santa Casa di Loreto, per volere di Giovanni Battista Ciurletti; fu nel 1746 complessivamente rinnovata. L'edificio, orientato a est, ha una facciata con timpano triangolare sommitale, rinserrata tra paraste lisce poggianti su alti basamenti. L'interno presenta una navata unica terminante in un presbiterio rettangolare sopraelevato su un gradino, chiuso da balaustre marmoree.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata rinserrata tra due paraste lisce poggianti su alti basamenti; in basso, al centro, portale architravato sul quale poggia un frontone triangolare interrotto, reggente uno stemma lapideo; al centro finestra quadrilobata affiancata da targhe dedicatorie; ai lati del portale due finestre quadrangolari chiuse da grate in ferro descriventi motivi a losanga. Frontone triangolare con timpano centrato da una cartella a cartocci con croce e vasi sommitali.

Prospetti

Fiancata meridionale interrotta dall'emergere del volume della sacrestia.

Campanile

Struttura in muratura di pietrame intonacata, su base quadrangolare; fusto liscio al vertice del quale si trova una cella campanaria aperta da arcate a tutto sesto, inquadrate da cornici in aggetto. Copertura a pagoda con tegole lignee.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a botte (tre nella navata e due nel presbiterio). Tiranti in ferro.

Coperture

Tetto a due falde rivestito tegole in laterizio.

Interni

Navata suddivisa in tre campate da arcate trasversali a tutto sesto, poggianti su paraste, dotate di capitello dorico, dipinte a finto marmo. Un gradino immette nel presbiterio la cui articolazione delle pareti ripete quella della navata; sul lato meridionale si aprono un portale architravato ed una finestra rettangolare. Cornicione sommitale modananto corrente lungo l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle di graniglia nella navata; quadrotte bicolori disposte a corsi obliqui nel presbiterio.

Elementi decorativi

Volta della navata decorata da un finto cielo stellato; volta del presbiterio centrata da quadratura affrescata.

1623 - 1623 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata alla Madonna di Loreto fu edificata nel 1623, per volere del canonico e vescovo suffraganeo di Salisburgo Giovanni Battista Ciurletti.

XVIII - XVIII (decorazione volte)

Le volte della chiesa sono state ornate da affreschi nella seconda metà del XVIII secolo.

1746 - 1746 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa subì una serie di lavori di ristrutturazione nel 1746, grazie ad Antonio Felice Ciurletti, vescovo suffraganeo di Salisburgo.

1747/09/10 - 1747/09/10 (consacrazione carattere generale)

L'edificio fu consacrato il 10 settembre 1747.

2005 - 2005 (restauro intero bene)

La chiesa è stata interessata da un restauro complessivo nel 2005.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fangolino 12 Riva Del Garda

Via Roma 6 38013 Fondo