Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Bernardino da Siena

Chiesa di San Bernardino da Siena
Cappella di San Bernardino da Siena S. Bernardino da Siena

TRENTO
via San Bernardino - Arco (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Serrata tra le abitazioni, la piccola chiesa di San Bernardino da Siena si trova nella zona nord-occidentale del centro storico di Arco; è orientata ad ovest e si affaccia su via Stranfora, il principale asse nord-sud che collega i numerosi vicoli del quartiere omonimo. Venne edificata nel 1624, grazie ai lasciti di Bernardino Bonora; a partire dal 1845 fu la chiesa dell'ospedale di Arco, ospitato nel vicino palazzo Marcabruni, comunicante con essa mediante un oratorio. La facciata presenta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Serrata tra le abitazioni, la piccola chiesa di San Bernardino da Siena si trova nella zona nord-occidentale del centro storico di Arco; è orientata ad ovest e si affaccia su via Stranfora, il principale asse nord-sud che collega i numerosi vicoli del quartiere omonimo. Venne edificata nel 1624, grazie ai lasciti di Bernardino Bonora; a partire dal 1845 fu la chiesa dell'ospedale di Arco, ospitato nel vicino palazzo Marcabruni, comunicante con essa mediante un oratorio. La facciata presenta un portale con timpano affrescato e frontone triangolare; a destra si eleva il campanile, con scarpa troncopiramidale e quattro monofore centinate. L'interno ad unica navata prende luce solamente dalle finestre della controfacciata; il presbiterio, elevato di un gradino, conserva l'altare storico seicentesco sulla parete di fondo e una decorazione ad affresco con storie del Santo titolare sulla volta.

Pianta

Navata a pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio a pianta rettangolare.

Facciata

Facciata caratterizzata da due finestre rettangolari con cornici in pietra e da portale a luce rettangolare con timpano affrescato, sormontato da finestra a lunetta. Frontone triangolare con cornice modanata; croce apicale in pietra. Finiture a intonaco tinteggiato; zoccolo e cornici in pietra.

Campanile

Torre a pianta quadrangolare addossata alla chiesa sul lato destro, con scarpa troncopiramidale, cornici orizzontali aggettanti, cella campanaria illuminata da una monofora centinata per lato, frontoncini triangolari e tetto a quattro falde. Finiture a intonaco tinteggiato e in pietre a vista.

Struttura

Strutture portanti verticali in muratura in pietrame; strutture di orizzontamento: navata e presbiterio coperti da volte a botte.

Coperture

Manto di copertura in coppi, sia per la chiesa che per il campanile.

Interni

Interno ad unica navata, illuminata da un'unica finestra a lunetta in controfacciata; una nicchia centinata si apre lungo la parete destra e due portali architravati si fronteggiano poco prima dell'arco santo. Presbiterio rettangolare, elevato di un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato, cornicione modanato corrente lungo la navata; volta del presbiterio ornata da riquadri affrescati.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata a quadrotte di pietra calcarea bianche e rosse, disposte in corsi diagonali; pavimento del presbiterio in marmo policromo con intarsi, con decorazione a fiori, quasi interamente coperto da linoleum.

1624/05/20 - 1636 (costruzione intero bene)

La posa della prima pietra della chiesetta avvenne il 20 maggio 1624; la costruzione fu finanziata mediante i lasciti di Bernardino Bonora e doveva essere terminata prima della visita pastorale del 1636, quando si ordina di dotarla di sacrestia.

1650 - 1700 (decorazione presbiterio)

Nella seconda metà del Seicento la volta del presbiterio venne ornata da un piccolo ciclo di affreschi con storie di San Bernardino.

1845 - XIX (custodia intero bene)

A partire dal 1845 si occuparono della chiesa le suore della Carità, che prestavano assistenza all'ospedale di Arco, con sede in palazzo Marcabruni, a fianco dell'edificio sacro, comuncante con esso mediante un oratorio.

1894 - 1894/08/07 (sopraelevazione campanile)

Nel 1894 il campanile venne alzato di due metri. I lavori terminarono ufficialmente il 7 agosto.

1949 - 1949 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa venne ristrutturata nel 1949.

1963 - 1963 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa venne ristrutturata nuovamente nel 1963.

1984 - 1984 (rifacimento coperture)

Nella primavera del 1984 venne rifatto il tetto.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Trento

Via Gerola 17 38100 Trento