Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna di Loreto

Chiesa della Madonna di Loreto

TRENTO
Monclassico (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Madonna di Loreto sorge al centro dell'abitato di Presson, con orientamento a est. Fu edificata tra il 1626 e il 1629 e alla fine dello stesso secolo fu ampliata grazie all'innesto sul lato sinistro di una cappella laterale ottagonale, coperta da una volta a padiglione. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale con lunetta affrescata. Al vertice degli spioventi si trova un campaniletto ligneo. L'interno si articola in una navata unica conclusa da un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Madonna di Loreto sorge al centro dell'abitato di Presson, con orientamento a est. Fu edificata tra il 1626 e il 1629 e alla fine dello stesso secolo fu ampliata grazie all'innesto sul lato sinistro di una cappella laterale ottagonale, coperta da una volta a padiglione. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale con lunetta affrescata. Al vertice degli spioventi si trova un campaniletto ligneo. L'interno si articola in una navata unica conclusa da un presbiterio con abside poligonale, illuminata da finestre centinate.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con cappella laterale ottagonale sul lato sinistro; presbiterio rettangolare con abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi con zoccolo rivestito di intonaco grezzo, interrotto dal portale lunettato, affiancato da due finestre rettangolari sedute, chiuse da grate in ferro; al centro apertura circolare strombata. Al vertice degli spioventi campaniletto a vela ligneo.

Prospetti

Fiancata settentrionale caratterizzata dall'emergere dei volumi della cappella laterale e della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata nella navata e nel presbiterio; volta a semiombrello nell'abside; cupola nella cappella laterale.

Coperture

Tetto a due falde ricoperto da tegole in legno di larice sulla navata-abside; tetto a otto falde rivestito da scandole e lanterna rivestita in rame sulla cappella laterale.

Interni

Navata unica ripartita in due campate: in corrispondenza della prima si trova la cantoria con scaletta; nella seconda si aprono sulla destra l'ingresso laterale e una finestra centinata, mentre sul lato opposto un'arcata a tutto sesto che conduce nella cappella ottagonale. Il presbiterio sopraelevato su di un gradino accoglie a sinistra il portale architravato di accesso alla sacrestia, mentre sulla destra una finestra centinata (altre due si dispongono nell'abside, simmetricamente ai lati dell'altare).

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte bicolori poste a corsi obliqui.

Elementi decorativi

Dipinto murale sulla facciata.

1626 - 1629 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata alla Madonna di Loreto fu eretta tra il 1626 (data incisa sul portale d'ingresso) e il 1629 (data della prima menzione).

1633 - 1633 (concessione della custodia eucaristica carattere generale)

Nel 1633 fu concesso alla chiesa appena edificata di custodire il Santissimo Sacramento.

1672/08/15 - 1672/08/15 (consacrazione carattere generale)

Il 15 agosto 1672 la chiesa fu consacrata dal principe vescovo Sigismondo Antonio Thun.

1690 - XVII (costruzione cappella)

La cappella ottagonale, adiacente alla parete sinistra dell'edificio, fu edificata alla fine del XVII secolo.

1951 - 1951 (decorazione facciata)

La lunetta del portale fu ridipinta nel 1951.

1994 - 1994 (restauro intero bene)

La chiesa è stata sottoposta ad un radicale restauro nel 1994: è stata rifatta la travatura del tetto e sono state sostituite le tegole in legno; la muratura della cappella laterale è stata rafforzata e la sua copertura rivestita di rame.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa

Localita' Podera 3 38033 Cavalese