Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa della Santissima Trinità
SS. Trinità

TRENTO
Legos, Ledro (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge al centro dell'abitato di Legos, con orientamento a sud. L'edificio è preceduto da un sagrato rettangolare delimitato da un muretto. La facciata a due spioventi è centrata alla sommità da una finestra lunettata. Il campanile in muratura si erge direttamente dal tetto. L'interno si articola in una navata unica con una cappella, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con una cappella, terminante in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge al centro dell'abitato di Legos, con orientamento a sud. L'edificio è preceduto da un sagrato rettangolare delimitato da un muretto. La facciata a due spioventi è centrata alla sommità da una finestra lunettata. Il campanile in muratura si erge direttamente dal tetto. L'interno si articola in una navata unica con una cappella, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con una cappella, terminante in un presbiterio.

Facciata

Facciata a due spioventi priva di elementi decorativi: in alto si apre una finestra lunettata sovrastante un portale architravato, fiancheggiato da due finestre rettangolari chiuse da grate.

Prospetti

Fiancata occidentale segnata dal volume aggettante della cappella laterale.

Campanile

Struttura in muratura intonacata nascente dal tetto con cella campanaria aperta da quattro monofore; copertura a quattro spioventi con coppi in laterizio.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera sia nella navata che nel presbiterio; volta a botte nella cappella laterale. Tiranti in ferro nella navata.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Navata unica sulla quale si apre una cappella laterale, dotata di una stretta finestra rettangolare, preceduta da un'arcata ad arco a tutto sesto poggiante su due pilastri; un'arcata trasversale su peducci separa la navata dal presbiterio, sul quale si aprono due finestre rettangolari speculari. Sulla parete di fondo, a destra dell'altare maggiore, portale architravato che conduce in sacrestia.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte bianche e rosse disposte a corsi diagonali.

1633 - 1633 (menzione carattere generale)

La chiesa della Santissima Trinità è nominata per la prima volta nella visita pastorale del 1633.

1921 - 1921 (restauro intero bene)

Nel 1921 la chiesa fu completamente restaurata.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Antonio Rosmini 2 Rovere' Della Luna

Trento