Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista

Chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista
S. Matteo ap. ed ev.

TRENTO
strada Noa - Senaso, San Lorenzo in Banale (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta con la piccola porzione di terreno circostante si eleva, cinta da un muretto con un cancello, lungo la strada di accesso alla frazione di Senaso. Risale al 1645, ma fu rimaneggiata nel 1885. Orientata ad est, è raggiungibile scendendo i due gradini che colmano il dislivello rispetto al piano stradale. Sulla facciata a due spioventi si aprono il portale architravato e tre finestre e si eleva il campaniletto a vela; la sacrestia emerge sul fianco destro. Le pareti esterne sono... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta con la piccola porzione di terreno circostante si eleva, cinta da un muretto con un cancello, lungo la strada di accesso alla frazione di Senaso. Risale al 1645, ma fu rimaneggiata nel 1885. Orientata ad est, è raggiungibile scendendo i due gradini che colmano il dislivello rispetto al piano stradale. Sulla facciata a due spioventi si aprono il portale architravato e tre finestre e si eleva il campaniletto a vela; la sacrestia emerge sul fianco destro. Le pareti esterne sono profilate da finti cantonali dipinti, a corsi alternati. All'interno l'unica navata, divisa in due campate, è coperta da volte a crociera, mentre il presbiterio, elevato di un gradino e concluso da abside poligonale, è coperto da una volta a semiombrello. La chiesa è officiata saltuariamente, ma è aperta durante il giorno nel periodo estivo.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio a pianta rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi aggettanti, profilata da finti cantonali a corsi alternati, dipinti in tinta rosso mattone; portale architravato tra due finestre rettangolari con cornici in pietra, sormontato da una terza finestra quadrata entro lunetta dipinta, con cartella sommitale e iscrizioni. Finiture a intonaco tinteggiato.

Prospetti

Lungo le fiancate si ripete il motivo dei finti cantonali a corsi alternati; sacrestia emergente sul lato destro, dove si aprono due monofore che danno luce l'una alla navata, l'altra all'abside. Una finestra posta in alto sul fianco sinistro dà luce al sottotetto. Finiture a intonaco tinteggiato.

Campanile

Campaniletto a vela posto alla sommità della facciata, finito a intonaco tinteggiato, con due monofore centinate sui lati principali e tettuccio a due spioventi.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame. Strutture di orizzontamento: volte a crociera in muratura per la navata e il presbiterio; volte a semiombrello nell'abside.

Coperture

Tetto a due spioventi sulla navata, a più spioventi sopra la sacrestia. Struttura portante in legno; manto di copertura in coppi, anche sul campaniletto a vela.

Interni

Navata unica divisa in due campate, separate da paraste sorreggenti il cornicione corrente modanato in stucco. Presbiterio elevato di un gradino, preceduto da un'arcata a pieno centro, concluso da abside poligonale. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento del presbiterio e della fascia centrale della navata in seminato alla veneziana; pavimentazione in cemento sotto i banchi.

Elementi decorativi

La struttura delle volte e l'arco santo sono caratterizzati da cornici e campiture dipinte a tempera.

1645 - 1645 (costruzione intero bene)

In base alle date dipinte sulla facciata, la chiesetta di San Matteo a Senaso risale al 1645.

1885 - 1885 (ampliamento intero bene)

Nel 1885 l'edificio venne presumibilmente ampliato.

1992 - 1992/09/21 (restauro intero bene)

Un generale intervento di restauro fu condotto nella primavera-estate del 1992: venne rifatto il tetto e l'impianto elettrico, si eseguì il drenaggio e la deumidificazione dei muri perimetrali e la tinteggiatura esterna e interna, furono sostituiti le finestre e i banchi, furono risistemati i muri di recinzione del sagrato. La chiesa venne inaugurata il 21 settembre, festa di San Matteo.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Paganella 5 Pergine Valsugana

Viale Lido 7 38056 Levico Terme

Via Milano 4/5 38017 Mezzolombardo