Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dell'Annunciazione

Chiesa dell'Annunciazione
chiesa dell'Annunziata

TRENTO
Bordiana, Caldes (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dell'Annunciazione sorge a Bordiana, frazione di Caldes, con orientamento a est. Venne costruita nel 1719, a seguito di un voto pronunciato dagli abitanti di Bordiana. La facciata a due spioventi presenta un'apertura a luce ogivale, tra due finestrelle rettangolari, sovrastata da un oculo e da una piccola finestra rettangolare. Internamente, la navata, suddivisa in due campate, è coperta da una volta a botte unghiata; il presbiterio, rialzato su un gradino, è concluso da abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dell'Annunciazione sorge a Bordiana, frazione di Caldes, con orientamento a est. Venne costruita nel 1719, a seguito di un voto pronunciato dagli abitanti di Bordiana. La facciata a due spioventi presenta un'apertura a luce ogivale, tra due finestrelle rettangolari, sovrastata da un oculo e da una piccola finestra rettangolare. Internamente, la navata, suddivisa in due campate, è coperta da una volta a botte unghiata; il presbiterio, rialzato su un gradino, è concluso da abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi con apertura a luce ogivale, tra due finestrelle rettangolari, sovrastata da un oculo e da una piccola finestra rettangolare. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate lisce con finiture ad intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulle due campate della navata; volta con unghie su presbiterio e abside. Presenza di tiranti in ferro nella navata e trave lignea a livello dell'arco santo.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata. Manto di copertura in scandole lignee. Campaniletto ligneo alla sommità della facciata con copertura piramidale.

Interni

Pareti caratterizzate da due arcate cieche per lato, formate da pilastri che suddividono in due campate la navata: in corrispondenza della seconda campata destra, si apre una finestra semicircolare. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino e caratterizzato da due finestre rettangolari. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle bicolori in cemento, disposte a corsi diagonali.

1719/03/18 - 1719 (costruzione intero bene)

La chiesa venne eretta nel 1719, a seguito di un voto pronunciato il 18 marzo di quell'anno dagli abitanti di Bordiana.

1747 - 1747 (passaggio di curazia carattere generale)

La chiesa venne separata dalla curazia di Cis e aggregata a quella di Bozzana nel 1747.

1948 - 1948 (decorazione arco santo)

L'arco santo venne ornato da dipinti di padre Angelo Molinari nel 1948.

1976 - 1976 (danneggiamento intero bene)

La chiesa fu danneggiata dal terremoto del 1976.

1978 - 1978 (restauro intero bene )

A seguito del terremoto, l'edificio è stato oggetto di restauri nel 1978. In quell'occasione venne rifatto l'arco santo e i dipinti del 1948 andarono perduti.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via G. Garibaldi 202 Storo

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Via Filzi 11 Cles