Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giacomo Maggiore

Chiesa di San Giacomo Maggiore
S. Giacomo Maggiore

TRENTO
Irone, Ragoli (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di San Giacomo sorge isolata a occidente del villaggio di Irone, sorto su di un ridente pianoro alle pendici sud-orientali del Monte Iron. Se la prima notizia documentaria riguardante l’edificio sacro risale soltanto alla visita pastorale del 1537, gli studi più recenti hanno ipotizzato una sua origine molto più antica, da collocare forse nel corso del XIII secolo. La chiesa primitiva sorgeva con orientamento a sud-est, capovolto in seguito all’ampliamento realizzato nel... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di San Giacomo sorge isolata a occidente del villaggio di Irone, sorto su di un ridente pianoro alle pendici sud-orientali del Monte Iron. Se la prima notizia documentaria riguardante l’edificio sacro risale soltanto alla visita pastorale del 1537, gli studi più recenti hanno ipotizzato una sua origine molto più antica, da collocare forse nel corso del XIII secolo. La chiesa primitiva sorgeva con orientamento a sud-est, capovolto in seguito all’ampliamento realizzato nel 1911, anche a seguito dei cedimenti del terreno. Le fonti testimoniano l’esistenza di una cappella o un’edicola a fianco della chiesa, considerata precedente ad essa, demolita nell’ultimo quarto dell’Ottocento. La semplice facciata a capanna, marcata da cornici dipinte, è elevata sopra una scalinata dal profilo semicircolare, che ricorda il luogo in cui sorgeva l’antica abside; vi si aprono il portale architravato e due finestre rettangolari, in granito. A destra emerge la sacrestia, mentre sul fianco sinistro si apre una terza finestra; uno zoccolo in pietra a vista caratterizza l’abside semicircolare. L’interno a navata unica, di forma pressoché quadrata, conserva dipinti murali stratificati appartenenti alla campagna decorativa del terzo quarto del Quattrocento (in controfacciata, un tempo arco santo, e lungo la parete sinistra) e del 1819 (pareti e volta). La zona absidale, introdotta da un’arcata a sesto acuto, è elevata di due gradini; qui si conserva l’antico altare a portelle, purtroppo spogliato delle sue statue, rubate nel 1969.

XIII - XV (fondazione intero bene) La prima testimonianza scritta riguardante la cappella di San Giacomo a Irone (allora dedicata ai Santi Filippo e Giacomo Minore e dipendente dalla pieve di Tione) è inserita nei verbali della visita pastorale di Bernardo Clesio del 1537, ma si ritiene che la sua fondazione sia almeno quattrocentesca, se non da anticipare al XIII secolo. Accanto all'edificio, orientato verso sud-est, esisteva una cappella o un'edicola sacra, più antica della chiesa.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Borgo Valsugana Snc Castelnuovo