Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Pietro di Alcantara

Chiesa di San Pietro di Alcantara
Chiesa di San Pietro d'Alcantara S. Pietro di Alcantara

TRENTO
via Calisio - Vigalzano, Pergine Valsugana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge nell'abitato di Vigalzano, con orientamento a sud-est. La chiesa fu eretta tra il 1765 e il 1768, sotto la direzione del maestro muratore Battista Canegé e si è mantenuta sostanzialmente intatta fino ai nostri giorni. La facciata a capanna presenta un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate coperte da volta a crociera, conclusa da un presbiterio con abside poligonale. Pianta Pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge nell'abitato di Vigalzano, con orientamento a sud-est. La chiesa fu eretta tra il 1765 e il 1768, sotto la direzione del maestro muratore Battista Canegé e si è mantenuta sostanzialmente intatta fino ai nostri giorni. La facciata a capanna presenta un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate coperte da volta a crociera, conclusa da un presbiterio con abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, conclusa da un profondo presbiterio, con abside poligonale.

Facciata

Facciata a capanna caratterizzata da un portale architravato, fiancheggiato da due finestre rettangolari e da due lapidi commemorative; al centro finestra lunettata. Cornice perimetrale lievemente aggettante.

Prospetti

Fiancata a sud-ovest caratterizzata dall'emergere del volume della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nelle campate della navata e sul presbiterio; volta a vele sull'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata e a padiglione sul presbiterio, ricoperto da lastre di porfido.

Interni

Navata unica ripartita in due campate da un'arcata trasversale a tutto sesto, poggiante su semipilastri dipinti a finto marmo; la prima campata è occupata da una cantoria sospesa. Arco santo a tutto sesto, poggiante su pilastri, che precede il presbiterio sopraelevato su un gradino, sul quale prosegue la teoria di semipilastri che si ritrovano anche nell'abside ma a libro. Le paraste sono unificate dal cornicione aggettante corrente lungo l'intero perimetro. Sei finestre lunettate illuminano l'interno: quattro nella navata e due nel presbiterio; un oculo si apre in corrispondenza della vela centrale dell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte disposte a corsi obliqui.

Elementi decorativi

Dipinti murali a finto marmo.

1751 - 1751 (progetto di costruzione carattere generale)

Nel 1751 la comunità di Vigalzano si era riunita per stilare il progetto per l'erezione di una chiesa nell'abitato (in precedenza aveva contribuito alla costruzione di quella di Casalino dedicata a San Rocco). Il progetto rimase però incompiuto.

1765 - 1765/03/07 (permesso di costruzione carattere generale)

Nel gennaio del 1765 la popolazione, guidata dal parroco Francesco Arnoldo, chiese al vescovo di Feltre il permesso di erigere la chiesa nell'abitato, da intitolare a San Pietro d'Alcantara. Il 7 marzo la licenza fu concessa, con l'obbligo per il parroco di scegliere il luogo più opportuno per la costruzione.

1765/03/18 - 1768 (costruzione intero bene)

La prima pietra fu posata il 18 marzo del 1765. La costruzione fu affidata al maestro muratore Battista Canegé di Canale e fu portata a termine nel novembre del 1768.

1766/10/28 - 1766/10/28 (benedizione carattere generale)

L'erigenda chiesa fu benedetta ancora in fase di realizzazione dall'arciprete di Pergine Sebastiano Alberti-Colico il 28 ottobre del 1766.

1856/06/27 - 1856/06/27 (costruzione cantoria)

Il 27 giugno 1856 fu deciso di costruire nella chiesa una cantoria, per ampliare lo spazio interno destinato ai fedeli sempre più numerosi. Fu inoltre stabilito di lastricare il presbiterio.

1953/11/04 - 1953/11/04 (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa, cappella della parrocchia di Pergine, divenne parrocchiale il 4 novembre 1953.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

15 Via Trento 38027 Male'

Via Alla Lasta 11 38070 Preore

Via Trento 51/A/B 38023 Cles