Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Antonio di Padova

Chiesa di Sant'Antonio di Padova
S. Antonio di Padova

TRENTO
Povo, Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge al centro del piccolo abitato montano di Celva, con orientamento a nord; fu eretta nel 1769. La facciata a due spioventi è centrata da una finestra lunettata sovrastante un portale architravato. Al culmine del tetto si erge un campaniletto a vela. L'interno a navata unica ospita un altare ligneo; la parete orientale presenta un'apertura rettangolare che immette in un ambiente, attualmente destinato ai fedeli ma probabilmente in passato facente parte della... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge al centro del piccolo abitato montano di Celva, con orientamento a nord; fu eretta nel 1769. La facciata a due spioventi è centrata da una finestra lunettata sovrastante un portale architravato. Al culmine del tetto si erge un campaniletto a vela. L'interno a navata unica ospita un altare ligneo; la parete orientale presenta un'apertura rettangolare che immette in un ambiente, attualmente destinato ai fedeli ma probabilmente in passato facente parte della sacrestia.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata a due spioventi centrata da una finestra lunettata sovrastante un portale architravato, affiancato da due finestre rettangolari con apertura ovale. Alla sommità campaniletto a vela coperto da due spioventi e centrato da un'apertura a arco a tutto sesto.

Prospetti

Fiancata orientale caratterizzata dall'emergere del volume della sacrestia e dell'ambiente rettangolare che la precede.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a padiglione nella navata; soffitto piano nell'ambiente posto accanto alla sacrestia.

Coperture

Tetto a doppia falda, ricoperto da tegole in laterizio.

Interni

Navata unica sulle cui pareti corre un cornicione plurimodanato. Sul lato orientale si apre una finestra lunettata, su quello opposto un'apertura rettangolare che immette in ambiente solo di recente destinato ai fedeli.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a piastrelle in pietra poste a corsi diagonali nell'aula; ortogonali nell'ambiente che precede la sacrestia.

1769 - 1769 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova fu eretta nel 1769.

1965 - 1965 (restauro intero bene)

L'edificio fu restaurato nel 1965; fu forse in questa occasione realizzata l'apertura sulla parete destra, destinata ad ampliare lo spazio della navata già esistente, inglobando parte della sacrestia.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Borgo Valsugana Snc Castelnuovo

Via Garibaldi 202 Storo